bg header
logo_print

Barrette al cocco ricoperte di cioccolato: una golosità

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Barrette al cocco e cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Barrette al cocco ricoperte di cioccolato. Buone per tutti i giorni.

Snack goloso con le Barrette al cocco ricoperte di cioccolato. Ecco una bella sorpresa per tutti i soggetti intolleranti o sensibili al glutine, da tempo costretti a sacrifici e rinunce in cucina: è possibile consumare dolci davvero golosi senza che ciò vada a compromettere la propria salute.

Nel novero di queste golosità possiamo di certo far rientrare le barrette al cocco ricoperte di cioccolato, dolcetti che il solo osservarli stimola l’appetito.

Trattasi di dolcetti facili da realizzare in casa, per la cui preparazione non sono necessari molti ingredienti e neppure tanti sacrifici sia in termini di tempo che sotto il profilo della complessità.

Una lavorazione tutto sommato semplice, che tuttavia è in grado di condurre a risultati straordinari sia sotto l’aspetto del gusto che sul piano della presentazione.

Ricetta Barrette al cocco ricoperte

Preparazione Barrette al cocco ricoperte

Fate bollire la panna. Spegnete il fuoco, aggiungete la farina di cocco, lo zucchero a velo e mescolate con cura. Deve risultare un impasto sodo. Versate 1 cm di composto nello stampo apposito per torroncini in silicone e livellate. Una volta riempiti tutti gli spazi mettete a raffreddare in frigorifero per circa tre ore.

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria e una volta pronto prendete i vostri dolcetti e con una pinzetta passateli nel cioccolato. Poneteli su di una gratella a sgocciolare.

Vi consiglio di porvi sotto un vassoio in modo da recuperare il cioccolato che cola.Lasciate solidificare per qualche ora.Una volta pronti potete conservarli in frigo per qualche giorno.

Ingredienti Barrette al cocco ricoperte

  • 300 gr. di fiocchi di cocco disidratati di ottima qualità
  • 100 ml di panna liquida consentita
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 200 gr. di cioccolato fondente 72%

Cocco: il frutto esotico dalle mille proprietà sconosciute

Barrette al cocco ricoperte di cioccolato: una fonte di salute.  Per quanto assurdo possa apparire, annoverare ad una ad una tutte le proprietà nutritive del cocco è davvero impresa ardua. Ricostituente e carminativo, il cocco, indi la farina che ne deriva dal relativo processo di disidratazione, si rivela un ottimo ricostituente per reintegrare i sali minerali nonché utile ad eliminare gas, aria e tossine che eventualmente si dovessero presente nel nostro tratto gastro-intestinale.

Ma c’è di più: è stato scientificamente provato che il buon contenuto di acidi grassi presente nel cocco si rivela essenziale per la salute del cuore in quanto in grado di contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. E dire che il cocco è sempre stato considerato, all’interno della nostra tradizione alimentare, come un frutto da riservare a bambini curiosi di assaporarlo specie a motivo della sua forma e della sua consistenza.

Cioccolato fondente: generosa fonte alimentari di flavonoidi

Che il cioccolato fondente sia stato ampiamente rivalutato negli ultimi anni anche in campo medico non è certo una novità.Dire oggi che il cioccolato non fa male non è più un eufemismo: si tratta di un dato reale ed inconfutabile sempre che esso sia fondente, ossia realizzato con almeno il 70% di cacao.

Nel cioccolato sono state individuate delle quantità davvero elevate e potenti di flavonoidi, con l’effetto di risultare esso eccezionale dal punto di vista cardiovascolare.Stando poi a recenti studi condotti, sembrerebbe che il cacao e, quindi, il cioccolato fondente, abbiano capacità antiossidanti maggiori di quelle a noi riservate dalla frutta.Ecco riportati di seguito ingredienti e preparazione di queste barrette gluten free tutti da gustare.

Ricette di barrette ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...