Cous cous con pesto, pomodorini e mozzarella Brimi

couscous pesto pomodorini mozzarella MarcoMayer

Cous cous con pesto, pomodorini e mozzarella Brimi preparato con dei nuovi prodotti ! Mercoledì 6 aprile scorso,presso  lo spazio Inkitchen Loft, in via Adige 9 a Milano la Latteria Sociale Merano e Brimi – Centro Latte Bressanone hanno presentato le novità dei loro prodotti  2016. 

La Latteria Sociale Merano che è formata da 500 soci, e che da due anni propone  il latte di montagna, proveniente da mucche che vivono in media intorno ai 1300 metri slm,  in questo 2016 incrementa la linea dei prodotti senza lattosio Bellavita, già presente sul mercato, con lo yogurt senza lattosio Bellavita con zero grassi.

La nuova linea Bellavita free, senza lattosio e zero grassi non contiene glutine, aromi artificiali e conservanti, Ogm-free ed è prodotta con solo latte dell’Alto Adige.

In commercio si trovano le versioni bianco, ananas, more e mirtilli, fragole e fragoline di bosco.

Altra novità presentata, della linea senza lattosio, è il burro preparato con solo con panna fresca dell’Alto Adige.

È il burro ideale non solo per chi è intollerante al lattosio, ma anche per chi è è alla ricerca di un prodotto più digeribile, dal gusto pieno ma delicato.

Brimi  Centro Latte Bressanone  è  un brand che rappresenta oggi una delle principali realtà del panorama nazionale, e non solo, dei prodotti lattiero-caseari.

I casari del Centro Latte di Bressanone non sono esperti solo nella produzione di mozzarella d’alta qualità, ma anche di altri deliziosi prodotti lattiero-caseari e formaggi freschi quali ricotta e mascarpone, latte fresco, panna fresca, burro e yogurt da bere, e poi il latte fresco BIO, il burro BIO e la mozzarella BIO.

A questi prodotti di è aggiunta Brimi Mozzarella Palla Senza Lattosio, un formaggio fresco di latte vaccino pastorizzato delattosato. 

Particolarmente leggera e digeribile, è ideale per la preparazione di pizza e specialità gratinate, per insalate e può essere utilizzata in svariati modi nella cucina moderna.

Durante l’evento abbiamo avuto modo di degustare i prodotti della Latteria Sociale Merano e di Brimi – Centro Latte Bressanone declinati in preparazioni dolci e salate che ne hanno messo in risalto la bontà e che hanno suscitato il consenso delle persone presenti.

Cous cous con pesto, pomodorini e mozzarella Brimi

Cosa c’è di meglio di un piatto unico completo, perfetto da consumare quando si ha poco tempo per cucinare e non si vuole rinunciare al gusto? Oggi vi voglio dare qualche consiglio al proposito con una ricetta davvero speciale, ossia il cous cous con pesto, pomodirini e mozzarella.

Vi siete mai soffermati a pensare alle numerose proprietà del cous cous, un alimento che arriva sulle nostre tavole dalla trazione berbera? Forse è davvero il caso di farlo viste le numerose volte che ci capita di mangiarlo, spesso senza pensare a quanto bene possa farci.

Iniziamo quindi con il ricordare che il cous cous è un alimento ricco di fibre, aspetto fondamentale quando si parla di disintossicazione dell’intestino e di controllo del peso soprattutto.

Un’altra caratteristica che lo rende importante per l’alimentazione è il fatto di essere povero di grassi e molto digeribile. Grazie alla capacità di assorbire tanta acqua, il cous cous è particolarmente indicato per chi vuole dimagrire e ha bisogno di assumere alimenti particolarmente sazianti.

La presenza della semola gli conferisce un valore energetico molto elevato, essenziale per andare avanti nel corso di una giornata in maniera equilibrata.

Il pomodoro è considerato a livello botanico un frutto. Versatilissimo in cucina, può essere considerato un alimento dalle numerose proprietà benefiche per l’organismo. Quali sono le più importanti? Inizio con il ricordare il basso contenuto di calorie – in 100 grammi di pomodori freschi generalmente ce ne sono meno di venti – e il valore preventivo contro le patologie cardiache.

Un’altra caratteristica importante dei pomodori riguarda la presenza di vitamina C, sostanza fondamentale per l’efficienza del sistema immunitario, e di licopene, che riveste un ruolo cardine nel controllo dei processi antiossidanti essenziali per la salute dei nostri tessuti.

Dimagrante, disintossicante, efficace a livello preventivo contro il cancro allo stomaco e alla prostata: tutto questo e molto altro è il pomodoro, un ingrediente che è parte integrante della nostra cultura alimentare e che qui propongono con un abbinamento classico ma sempre gradevole, ossia quello con la mozzarella.

Perfetto per un pranzo durante le prime giornate di caldo, questo cous cous non vi deluderà e, in caso dobbiate organizzare una cena veloce, lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, ve lo assicuro.

Adesso dovete solo prepararlo – con il cous cous precotto vi ci vorrà molto meno tempo – e servirlo in tavola con tutti i suoi colori e profumi!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di couscous glutenfree precotto
  • 15 pomodorini
  • 3 cucchiaio di pesto
  • 8 bocconcini di Mozzarella Brimi
  • 400 ml brodo vegetale
  • prezzemolo
  • buccia di limone bio
  • pepe q.b.

Preparazione:

Diluite il pesto nel brodo vegetale bollente. Mettete il couscous in una terrina e versate sopra il brodo vegetale bollente. Coprite con un coperchio e, dopo sei minuti, sgranate il couscous con una forchetta.

Unite i pomodorini a spicchietti e la mozzarella a dadini, quindi servite in tavola spolverizzando con pepe, prezzemolo e buccia di limone bio grattugiata.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *