bg header

Patè di melanzana e robiola per le tue bruschette

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pate di melanzana e robiola

Cercate una soluzione rapida, molto saporita e leggera per accompagnare un piatto? Preparate un ottimo patè! Perfetti per dare un tocco di creatività anche ai piatti più ostici, i patè accontentano davvero tutti. Oggi ve ne propongo uno che è un incontro di sapori straordinario e che vi lascerà sicuramente stupiti. Ecco cosa dovete sapere prima di preparare il patè di melanzana e robiola.

Conosciamo molto bene le proprietà benefiche di numerose verdure – per esempio carote e cavolfiori – ma forse non sempre ci soffermiamo con la dovuta attenzione ad approfondire quelle della melanzana.

Quali sono? Ricordo prima di tutto la presenza di numerosi fitonutrienti antiossidanti, che vanno dall’acido caffeico all’acido clorogenico. I benefici della melanzana non finiscono però qui! Questa verdura, che troviamo sulle nostre tavole quando comincia ad arrivare quel caldo piacevole che preannuncia la bella stagione, è infatti ottima anche per la salute del cuore e dell’intero sistema cardiocircolatorio, soprattutto per via del suo ruolo nel contenimento del colesterolo cattivo.

Ricca di fibre e validissima alleata del controllo del peso, la melanzana, soprattutto grazie alla già ricordata presenza di antiossidanti, è in grado di migliorare le funzionalità cerebrali, proteggendo i lipidi presenti in quello che è l’organo portante del nostro corpo.

Patè di melanzana e robiola per le tue bruschette

La robiola è uno dei formaggi più apprezzati da chi ama cucinare. Perché? Prima di tutto per il suo gusto delicato, che la rende un’alternativa gradita anche ai palati più esigenti, quelli che stanno attentissimi a come un determinato formaggio si abbina a una verdura o a uno specifico tipo di carne.

In secondo luogo la robiola è particolarmente cremosa e questa caratteristica la rende un formaggio adatto a tantissime preparazioni, dalla torta salata al patè. Fonte di lipidi e di proteine estremamente digeribili, la robiola è caratterizzata anche dalla presenza di amminoacidi essenziali.

Come avete appena visto, questo patè è un incontro perfetto tra sapori contrastanti ma proprio per questo ottimi da associare, per regalare ai propri ospiti quella raffinatezza che solo chi cura i singoli dettagli in cucina è in grado di portare in tavola.

Perfetto per chi vuole dimagrire e per chi ha deciso di abbracciare una dieta sana, il patè di melanzana e robiola è un’idea raffinata e gustosa che, vi assicuro, non potrà che stupire i vostri ospiti e regalare sapore a tutti i piatti, dall’antipasto al secondo. Potete anche semplicemente spalmare su crostini di pane tostato.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 100 gr. robiola o stracchino consentito
  • 1 scalogno
  • 2 rametti di timo fresco
  • 3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Sbucciate lo scalogno e tritatelo. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e il fondo e prima tagliatele a meta nel senso della lunghezza e poi a dadini.

In una padella con un filo d’olio fate rosolare lo scalogno e unite le melanzane, Cospargete con il timo e salate. Potete sostituire il timo con delle foglioline di menta.

Travasate il tutto nel frullatore e aggiungete la robiola, azionate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Trasferite il tutto in barattoli di vetro e lasciatelo raffreddare. In frigorifero dura 2/3 giorni.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

molho de pimenta

Salsa brasiliana molho de pimenta, una salsina unica

Come si usa la salsa brasiliana molho de pimenta? Come si utilizza il molho de pimenta? Come si inserisce questa deliziosa salsa nella cucina brasiliana? Molto banalmente il molho de pimenta viene...

pasta di tamarindo

Pasta di tamarindo, un condimento per la carne...

La pasta di tamarindo per le ricette salate La pasta di tamarindo conferisce una nota agrodolce ai piatti, proprio per questo viene utilizzata per insaporire la carne e il pesce. Tuttavia vanta...

Chutney al tamarindo

Chutney al tamarindo, la salsa agrodolce per carne...

Scopriamo insieme le proprietà del tamarindo Vale la pena approfondire il tamarindo, protagonista indiscusso di questo chutney. E’ un frutto diverso dagli altri, sia per l’aspetto che per il...

logo_print