bg header

Muesli yogurt e mirtilli: pensiamo alla nostra salute

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Muesli yogurt e mirtilli

Muesli yogurt e mirtilli: pensiamo alla nostra salute. Sembra proprio che il nostro modo di fare colazione sia radicalmente mutato negli ultimi anni.

Fautori ed ardenti seguaci di uno stile di vita sano, noi italiani deteniamo il primato in fatto di genuinità. Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti: la selezione degli alimenti da presentare sulle nostre tavole si fa sempre più accurata e vengono sapientemente messi al bando cibi malsani.

La colazione di certo non fa eccezione in tutto questo: molti sono coloro che prediligono alle solite merendine preconfezionate e biscotti ricchi di conservanti ottimi cereali e buona frutta.

E’ proprio in questo terreno che ha attecchito le sue radici il muesli, un gradevole mix di cereali e frutta, una vera e propria miniera di salute.

Le origini del muesli

Contrariamente a quello che può immaginarsi, i muesli non rappresentano di certo una “invenzione” recente: la loro origine risale agli inizi del 1900 nella Svizzera tedesca, dove fu’ addirittura un dottore esperto nella scienza della nutrizione a concepirli a vantaggio dei pazienti del proprio ospedale.

Nella ricetta originale i fiocchi -quelli utilizzati erano d’avena- venivano messi a mollo per una notte intera in acqua e succo di limone e poi consumati al mattino insieme ad un cucchiaino di latte condensato, unitamente ad con una mela grattugiata o altra frutta.

Oggi, per fortuna, le cose sono più semplici e tutte queste procedure di preventiva bagnatura non si rendono necessarie.

Con l’ausilio di semplici ingredienti uniti tra loro possiamo, da soli e senza difficoltà alcuna, confezionarci una bella colazione salutare, attenta al nostro benessere su più fronti.

Muesli alla frutta: meglio scegliere i mirtilli!

Mix di cereali tutti benefici alla nostra salute e di frutta, emblema del cibo sano, i muesli preparati in casa garantiscono il privilegio di poter essere selezionati ad hoc, in base ai propri gusti ed alle proprie necessità.

Stesso discorso vale per la frutta, che potrà essere scelta in base a criteri dettati sia dal gusto che dalla volontà di privilegiare una dieta sana ed equilibrata.

Frutta secca, frutti di bosco, gallette, miele a colazione. Non sono rari i momenti dell’anno in cui sembra che la nostra alimentazione vada a perdere la sua stabilità: lo stress e la stanchezza eccessiva possono alterare i nostri “equilibri alimentari”, ed è facile che essi vadano a modificarsi in modo non adeguato, sia pur involontariamente.

La frutta secca ci viene in aiuto in tutti questi casi, consentendo essa di preservare un regime alimentare equilibrato e completo per via dell’elevata concentrazione di nutrienti in essa presenti.

L’ideale sarebbe consumarla al mattino. Dunque via libera ad una bella colazione composta da frutta secca e, perché no, frutti di bosco gallette e miele. Il massimo che si possa desiderare.

frutta secca a colazione

Acidi grassi … essenziali: un paradosso?

Quando si parla di grassi sembra quasi si stia toccando un tasto assolutamente da evitare.

Per quanto possa sembrare assurdo anche i grassi sono benefici per la nostra salute, anch’essi rappresentano mattoni della nostra alimentazione.

La condizione c’è, però, ed è quella che siano insaturi: si tratta dei grassi che fanno parte del gruppo degli omega 3 e omega 6. Il corretto equilibrio tra questi due tipi di acidi grassi favorisce il corretto funzionamento del metabolismo controllando i livelli di colesterolo.

Questi tipi di grassi vanno a regolare gli stati di infiammazione dell’organismo, rappresentando, per l’effetto del concorrere di tutti queste loro funzioni, un valido strumento di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Frutti di bosco freschi: sogno o son desto …

Quanti di noi sono riusciti a rimanere indifferenti alla presenza di una coppa di frutti di bosco freschi? I frutti di bosco davvero incarnano il simbolo del disincanto, rievocando essi l’immagine di boschi e profumi dolcissimi.

Quintessenza della salute del nostro apparato cardiocircolatorio, i frutti di bosco rappresentano una vera miniera di vitamine e polifenoli, deputati questi ultimi alla lotta contro l’invecchiamento delle pelle e celebrale.

Dati alla mano non solo la cucina, ma anche la scienza si sta dimostrando sempre più attenta alle proprietà benefiche celate da questi coloratissimi frutti di bosco, rendendosi sempre più imperativo il consiglio di consumarli con una certa regolarità.

Ingredienti:

  • 100 g di fiocchi di quinoa
  • 30 g di semi di girasole non tostati
  • 60 gr. di mandorle intere, sgusciate e spellate
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di uva sultanina
  • 10 datteri snocciolati e tritati
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 fiala di estratto di vaniglia
  • la buccia grattugiata di 1 arancia

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°C.  In una ciotola mescolate i fiocchi di avena, i semi di girasole, le mandorle, i semi di sesamo, l’olio e il sale. Ricoprire una teglia con l’apposita carta e spargete il composto. Infornate e tostate per 15 minuti circa mescolando di tanto in tanto.

Una volta pronto versatelo in una ciotola con l’uva sultanina, i datteri, il miele, l’estratto di vaniglia e la buccia di arancia. Conservare il composto completamente raffreddato in un contenitore ben chiuso. Servirlo con del  latte vegetale, gallette e frutta fresca

Tutta la frutta fa bene, si sa, ma è scientificamente provato quanto salutare siano i mirtilli, in capo al nostro organismo, sia per la loro capacità di migliorare la visione notturna che la circolazione sanguigna. Ora, quale migliore occasione per annoverarla quale ingrediente privilegiato del nostro muesli?

Ed ecco dunque, per i più volenterosi, riportata di seguito ricetta di un muesli ai mirtilli semplicissimo da preparare per la colazione mattutina.

Ed ecco la ricetta del Muesli yogurt e mirtilli

Ingredienti per 4 persone:

  • 180 gr. di yogurt greco cremoso consentito
  • 200 gr. di muesli gluten free
  • 250 gr. di mirtilli
  • 4 cucchiai di miele

Preparazione

Fate intiepidire la metà del miele in una casseruola. Sgocciolate lo yogurt e mescolatelo in una terrina con parte del miele.

Scaldate il resto del miele in una padellina. Quando inizia a diventare denso, aggiungete i mirtilli e fateli cuocere per 2 minuti a fuoco vivo, rimestando delicatamente. Togliete dal fuoco.

Distribuite nei contenitori o nei bicchieri alternando yogurt, miele e muesli e posatevi sopra i mirtilli tiepidi e il sugo di cottura. Il nostro consiglio è quello di gustarli subito.

5/5 (376 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...

logo_print