Oggi a Montichiari è iniziata la quinta edizione di Golositalia.

Nonostante la pioggia, sabato 27 febbraio scorso, siamo partite di primo mattino per un appuntamento molto importante a cui non potevamo e non volevamo mancare.

Era il giorno dell’inaugurazione della quinta edizione di Golositalia 2016 presso il Centro fiera di Montichiari che si protrarrà fino a martedì 1° marzo e che vede la presenza di 600 espositori.

Golositalia è la grande fiera dedicata al food e alle attrezzature professionali che si svolge in 5 padiglioni con 6 aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant e franchising.

Inutile sottolineare che il nostro interesse era rivolto al settore food, bio, vegan e gluten free.

Proprio in questi settori Golositalia 2016 ha soddisfatto quelle che erano le nostre aspettative: le eccellenze del biologico, del vegano, e del gluten free, erano veramente tante così come tanti erano i Presidi Slowfood e i cibi internazionali,

Una grande vetrina che offre una panoramica completa delle produzioni tipiche regionali e delle eccellenze gastronomiche italiane e internazionali in cui vedere, assaggiare e comprare cibi e bevande, spezie, formaggi, salumi, miele, vino, birra, ma che offre anche un ricco programma di seminari, corsi, degustazioni e dimostrazioni alla scoperta di nuovi sapori e nuove tecniche in cucina.

Quest’anno a Golositalia sono presenti anche  espositori di Paesi Esteri con alcuni loro prodotti tipici:  si va, ad esempio dai  prodotti della pasticceria senza glutine siriana, alle Ostriche del Mar Cantabrico,  al Patanegra e Jamon Iberico, fino alle birre dell’unico birrificio artigianale di Malta.

Tra gli espositori esteri anche la Camera di Commercio di Budapest, che oltre alla degustazione di vini ha proposto anche la degustazione di prodotti tipici dello street food ungherese. 

Tra le varie aziende del non food tra quelle che più mi hanno colpito c’è la “Ventidue Srl” una azienda specializzata nella produzione di tovaglioli e tovaglie monousoin non tessuto e che offre un’ampia gamma di prodotti con design e colori. E proprio con l loro tovaglie prossimamente ne vedrete delle belle

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *