Colazione orientale : alla scoperta delle tradizioni

Come si prepara una colazione orientale? Scoprire le tradizioni culinarie di altri Paesi è sempre un viaggio fantastico. Si può imparare tantissimo quando si mette in moto il “muscolo” della curiosità e si esplorano le alternative relative per esempio alla prima colazione in giro per il mondo, aprendo la porta a idee gustose che arrivano da Paesi dove alla colazione viene data un’importanza diversa rispetto a quanto accade in Italia.

Come si inizia la giornata in Oriente? Rispondere a questa domanda significa chiamare in causa numerose alternative. Sono infatti tanti i Paesi che possono essere presi in considerazione quando si discute di tradizioni alimentari e di idee per il primo e più importante pasto della giornata, un’occasione perfetta per prendersi cura della propria salute senza perdere di vista le esigenze di intolleranti e celiaci.

chao-ga-minestra-di-riso-e-pollo-9Prima colazione in Cina: il riso è protagonista

Sì, sono certa che per voi non sarà una sorpresa: quando si parla di colazione in Cina l’assoluto protagonista è il riso. Fa addirittura sorridere il pensiero che il termine cinese utilizzato per indicare il primo pasto della giornata sia traducibile con la locuzione “riso del mattino”. Questo cereale è proprio simbolo dell’alimentazione e della cultura dell’immenso Paese orientale, dove, sulla tavola d’inizio giornata, trovano spazio anche i fan, ossia dei piatti a base di cereali.

Ci spostiamo in un’altra meravigliosa terra e consideriamo il caso, senza dubbio particolare, dell’India. Qui la colazione è un’abitudine dei ceti sociali più alti, tra i quali si tende a iniziare la giornata con una colazione a base di pane chapati, senza farsi mancare chicche tipiche come gli involtini di riso.

chapati

Prima colazione in Giappone: viva il pesce crudo!

Come iniziano la giornata in Giappone? Cosa si consuma per colazione nel Paese del Sol Levante? Le abitudini alimentari di questa meravigliosa terra, le cui tradizioni alimentari hanno creato delle tendenze ineguagliabili in giro per il mondo, parlano di colazioni a base di pesce, uova, funghi e zuppe.

Non mancano sulle tavole della prima colazione in Giappone il tè, il riso e le zuppe di miso, così come ricette che vedono in primo piano l’utilizzo del tofu, celebre per proprietà riguardanti la presenza di fibre, fondamentale per la regolarità intestinale, ma anche per i benefici frutto del contenuto di minerali come calcio, ferro e potassio.

colazione-giapponese-rid

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *