bg header

Biscotti con fiocchi di avena per una colazione gustosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti con fiocchi di avena

Biscotti con fiocchi di avena per una colazione gustosa. La colazione è il pasto più importante che facciamo e troppo spesso tendiamo non solo a farla in fretta – o a saltarla proprio, errore gravissimo – ma anche a farla trascurando i principi nutritivi che assumiamo. Questo non è per nulla positivo ed è in grado di pregiudicare l’andamento degli impegni dell’intero giornata, che proprio grazie alla colazione può partire con il piede giusto.

L’importanza di una colazione equilibrata

La colazione equilibrata dovrebbe essere caratterizzata dal maggior numero possibile di principi nutritivi. In generale tendiamo a dare spazio ai carboidrati, il che è importante ma non certo sufficiente.

Come risolvere la situazione? Cercando un’opzione in grado di fornire anche altri principi nutritivi, come per esempio le proteine. L’avena è una soluzione ottima al proposito, dal momento che si tratta appunto del cereale più ricco di proteine che ci sia in natura (le proteine costituiscono circa il 15% del suo peso).

L’avena è inoltre caratterizzata da un’importante quantità di fibre, che rendono la sua assunzione utilissima in caso di pigrizia intestinale e di ricerca di un’alternativa per il controllo del peso.

Quanti benefici in una singola sostanza, vero? La natura ci fa regali speciali e i cereali sono uno dei più importanti!

Avena: un cereale perfetto per chi soffre di celiachia

L’avena può essere assunta in caso di celiachia? La risposta è affermativa, anche se è bene fare attenzione a non contaminarla con le proteine del grano e leggete sempre le etichette dei prodotti che consumate. Anche per gli intolleranti al lattosio rappresenta una soluzione alimentare sicura, mentre è da limitare in caso di intolleranze al nichel.

La maggior parte dei celiaci può inserire l’avena nella propria dieta senza effetti negativi per la salute. Si tratta comunque di una questione ancora oggetto di studi e ricerche da parte della comunità scientifica, in particolare sulle specifiche varietà di avena maggiormente adatte ai celiaci.  Il Board Scientifico di AIC, pertanto, suggerisce il consumo di avena solo per quei prodotti a base di o contenenti avena presenti nel Registro Nazionale dei prodotti senza glutine del Ministero della Salute, che garantisce sull’idoneità dell’avena impiegata. Allo scopo di monitorare eventuali effetti legati all’introduzione dell’avena, si consiglia inoltre che tali prodotti vengano inizialmente somministrati a pazienti in completa remissione e che stiano seguendo una dieta senza glutine che abbia escluso anche l’avena. fonte:  AIC

Personalmente, visto che conosco cosa significhi vivere con le intolleranze, tengo molto a precisare questi aspetti, onde evitare che chi decide di preparare a casa una delle ricette che propongo abbia le idee poco chiare sulla gestione di un eventuale ospite con queste problematiche.

Sono buonissimi!

I biscotti ai fiocchi d’avena sono davvero una soluzione perfetta al proposito. Semplici da preparare, possono essere resi ancora più speciali aggiungendo vari ingredienti, come per esempio la frutta.

Come avrete modo di vedere tra poco, a me piace molto l’idea di aggiungere la mela, un frutto il cui profumo e sapore raccontano di casa, accoglienza, gioia di cucinare per le persone che più si amano.

Siete pronti a provare anche voi? Ecco la ricetta dei Biscotti con fiocchi d’avena perfetti per la vostra colazione equilibrata e ricca di principi nutritivi!

Abbiamo inserito due cucchiai di erba di grano e il suggerimento è di inserire al più presto questo vegetale all’interno della vostra routine considerando però che, ovviamente, non si tratta di alimenti ideali per coloro che soffrono di intolleranza al frumento.

Tuttavia, gli studiosi affermano che questi integratori possono essere assunti dai celiaci: il glutine viene diviso dagli enzimi nei amminoacidi proprio durante la germinazione.  Vale ovviamente sempre solo se riporta esplicitamente l’indicazione “senza glutine” in etichetta, in caso contrario vi potrebbe essere il rischio di contaminazione da glutine nella catena di produzione.

Mandorle e fiocchi d’avena: tanto gusto per uno snack salutare

Molto spesso abbiamo voglia di uno snack e la cosa migliore per salvaguardare la nostra salute è sempre optare per ingredienti salutari e alimenti fatti in casa. Perciò, quando avete voglia di una merenda o di una colazione diversa e avete un po’ di tempo per dedicarvi alla preparazione di un dolce, il consiglio è di provare i biscotti di fiocchi d’avena alle mandorle: un mix di bontà e tanti benefici per il nostro corpo.

I due ingredienti principali di questa ricetta sono appunto i fiocchi d’avena e le mandorle che, insieme, sono in grado di dar vita ad un dolce speciale, ma anche ad un alimento completo e ricco di sostanze nutrienti e molto importanti per il nostro corpo. Dall’abbondanza di fibre all’elevato apporto di energia: ecco tutti gli elementi che vi convinceranno a preparare al più presto questo sfizioso snack!

Regolarità intestinale e tantissimi altri benefici

Partendo dalle mandorle, quello che dovete sapere è che anche se in questa ricetta andrete ad utilizzare la farina ricavata da questo alimento, riuscirete comunque a raccogliere tantissimi benefici. In primo luogo, sappiate che le mandorle contengono grandi quantità di fibre, e pertanto aiutano il nostro organismo a regolarizzare le funzioni intestinali.

Inoltre, sono ricche di proteine vegetali, vitamina E, manganese, magnesio e Omega-3: tutti nutrienti che promuovono il benessere del nostro corpo, ognuno regalandoci dei particolari benefici per la pelle, i tessuti muscolari, per il nostro sistema nervoso e anche per l’apparato cardiovascolare.

Tutto questo va unito alle grandi proprietà benefiche dei fiocchi d’avena, che contengono molti sali minerali, come manganese, selenio, fosforo, magnesio e zinco, ma anche tante fibre, carotenoidi, vitamina E e numerosi antiossidanti. Molti nutrizionisti e studiosi ritengono che i fiocchi d’avena debbano sempre far parte della nostra dieta, in quanto sono soprattutto in grado di proteggere il cuore, riducendo molto il rischio di malattie cardiache.

Biscotti con fiocchi di avena per una colazione gustosa

Tra gli altri possibili benefici per la salute apportati dal consumo di questo alimento troviamo la riduzione dei livelli di colesterolo, un calo dei rischi di tumore al colon, nonché i tantissimi effetti positivi per tutto ciò che riguarda l’apparato gastrointestinale. Inoltre, è utile sapere che, secondo alcune recenti ricerche, i fiocchi d’avena si sono rivelati ottimi non solo per migliorare la digestione e tutti i processi correlati, ma anche per prevenire i problemi di obesità.

Infatti, le fibre sono ottime per salvaguardare la nostra salute metabolica generale e sono capaci di farci sentire particolarmente sazi, consentendoci quindi di mangiare meno del solito. Tuttavia, è opportuno sottolineare che in questi biscotti fatti in casa andremo a utilizzare il latte di soia. È una bevanda molto più leggera e digeribile rispetto al latte vaccino, ed è anche ricca di proteine vegetali, sostanze molto importanti per la nostra salute generale e per la gestione del peso.

Praticamente, questa ricetta offre tantissimi vantaggi, che partono dalla bontà e dal particolare sapore e arrivano fino agli effetti benefici di tutti i suoi ingredienti. Siete pronti per assaggiarli?

Un focus sulla farina di mandorle

I biscotti con fiocchi d’avena, come abbiamo visto, sono perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto. Il merito va a una selezione di ingredienti accurata, che va ben oltre l’avena. La farina di mandorle, per esempio, offre il giusto mix di gusto e valore nutrizionale. Il sapore è naturalmente dolce, ma non stanca. Inoltre la sua composizione è peculiare, come lo è quella dell’alimento da cui deriva.

La farina di mandorle è ricca di vitamina E, che funge da antiossidante e dunque rallenta l’invecchiamento e riduce l’influsso dei radicali liberi, aiutando a prevenire il cancro. E’ anche ricca di sali minerali, tra cui il magnesio, che mantiene elevati i livelli di energia. Sono presenti anche gli acidi grassi omega tre, dei grassi benefici soprattutto per il cuore e per la circolazione del sangue.

Il ruolo del cacao nei biscotti con fiocchi di avena

I biscotti con fiocchi di avena sono squisiti anche perché contengono una certa dose di cacao. Bastano due cucchiai di cacao per colorare e insaporire i biscotti. Il cacao è l’ingrediente fondamentale del cioccolato, proprio per questo si segnala una spiccata somiglianza tra i due alimenti a livello nutrizionale, almeno se si prende in considerazione il cioccolato fondente.

Il cacao è ricco di antiossidanti, che fanno davvero bene alla salute. Inoltre è ricco di sali minerali, come il potassio e il magnesio. Infine il cacao fa bene all’umore, fino ad agire da blando antidepressivo. Non è un luogo comunque, bensì una verità sancita da recenti ricerche scientifiche. Tuttavia l’apporto calorico è importante, sebbene non raggiunge i livelli del cioccolato fondente, che si pone sempre al di sopra delle 500 kcal.

Perché abbiamo usato lo zucchero integrale nei biscotti con fiocchi di avena?

La ricetta dei biscotti con fiocchi di avena richiede l’impiego dello zucchero, ne bastano solo 90 grammi per una quantità di biscotti tale da soddisfare quattro persone. Il motivo è semplice, la farina di mandorle garantisce già un minimo di dolcezza. Ci si potrebbe chiedere quale zucchero utilizzare, visto che in commercio ne esistono tante tipologie. Ebbene, in questo caso vi consiglio di utilizzare lo zucchero di canna integrale, o bruno che dir si voglia.

Rispetto allo zucchero bianco, lo zucchero di canna vanta un sapore rustico che si sposa alla perfezione con i fiocchi di avena, già di per sé ricchi di fibre. Questi sentori sono dovuti ai residui di melassa, ottenuti con una raffinazione più grossolana. Per quel che concerne la grana, invece, direi di puntare sullo zucchero semolato. Può sembrare strano, ma lo zucchero semolato si amalgama meglio agli impasti di quanto non faccia lo zucchero fine.

Tutto il gusto del latte di riso

La lista degli ingredienti dei biscotti con fiocchi di avena comprende anche il latte di riso. Esso viene inserito nell’impasto insieme agli altri ingredienti in quantità tutto sommato limitate (ne basta un cucchiaio). Il suo scopo è di conferire un sentore aromatico più che impattare profondamente sulla resa organolettica. Che sapore ha il latte di riso? Vi stupirà sapere che non dista molto da quello vaccino. E’ solo un po’ più dolce e meno intenso. Di certo è tra i più delicati tipi di latte vegetale, che si pone a confronto con il latte di mandorle, di cocco e di nocciole.

La presenza del latte di riso è giustificata non solo per il suo sapore ma per l’assenza di lattosio. Proprio per questo può essere consumato anche dagli intolleranti a questa sostanza. Una soluzione alternativa potrebbe essere l’impiego di latte vaccino delattosato. Tuttavia il latte di riso offre una maggiore varietà e un sapore leggermente diverso dal solito.

Colazione mediterranea vs colazione internazionale

In apertura di articolo ho parlato della colazione e di quanto sia importante per iniziare bene la giornata. Rimane da dirimere un punto fondamentale, che di norma accende gli animi: l’infinita diatriba tra colazione mediterranea e colazione internazionale, o anglosassone che dir si voglia. Chi è abituato a caffè e cornetto giudica impossibile cominciare la giornata con carne, uova e altri alimenti “pesanti”. Chi invece è abituato a consumare questi alimenti appena sveglio, pur apprezzando generalmente caffè e cornetto, li giudica insufficienti sul piano nutrizionale.

Chi ha ragione? Di base nessuno, alla fine i gusti sono gusti. Se però dobbiamo analizzare le due alternative dal punto di vista nutrizionale è impossibile non notare come la colazione internazionale sia più completa, in quanto propone carboidrati, vitamine e tantissime proteine. Va detto anche che basta qualche lieve modifica per trasformare la “nostra” colazione in un pasto sufficientemente completo.

Ed ecco la ricetta dei Biscotti con fiocchi di avena

Ingredienti per  4 persone

  • 350 gr. di fiocchi d’avena senza glutine
  • 200 gr. di farina di mandorle
  • 100 gr. di margarina (sciolta a bagnomaria)
  • 90 g di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 4 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine e senza lattosio
  • 1 cucchiaio di latte di riso
  • 1 pizzico di sale marino integrale

Preparazione:

Nel mixer frullate i fiocchi d’avena, ,poi amalgamarteli con gli altri ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo che farete riposare in frigorifero per circa 12 ore.

Trascorso il tempo indicato con il composto  formate  delle palline di circa 20 g l’una, leggermente schiacciate,  che metterete su una teglia da forno ricoperta  l’apposita carta. , e metterete a cuocere in forno già caldo  a 180 °C per circa 15-20 minuti.

Quando i biscotti saranno  cotti e raffreddati i biscotti sono pronti per essere serviti.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Biscotti con fiocchi di avena per una colazione gustosa

  • Mer 2 Nov 2016 | Tiziana ha detto:

    Scusa, ma l’erba di grano indicato nella ricetta, non contiene glutine?

    • Mer 2 Nov 2016 | Tiziana ha detto:

      Salve Tiziana ho aggiornato la scheda con il particolare dedicato all’erba di grano

      • Mer 2 Nov 2016 | Tiziana ha detto:

        Scusami ho scritto sbagliato, intendevo germe di grano!

        • Mer 2 Nov 2016 | Tiziana ha detto:

          Tiziana, nella ricetta viene messa l’erba di grano e ho messo la motivazione

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...

logo_print