Zuppa di cipolla e curcuma: i benefici antiossidanti dello zafferano delle Indie

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    50 Minuti
zuppa di cipolle e curcuma ridotta

La curcuma fa molto bene e può essere consumata senza particolari problemi

Zuppa di cipolla e curcuma: i benefici antiossidanti dello zafferano delle Indie. L’autunno è la stagione delle zuppe, piatti speciali perfetti sia per chi soffre d’intolleranze, sia per chi ha semplicemente voglia di tenere sotto controllo la linea. Preparare le zuppe vuol dire sbizzarrirsi con ingredienti naturali e io oggi voglio fare proprio così, guidandovi alla scoperta della ricetta della zuppa di cipolla e curcuma.

Benefici delle cipolle: dalle vitamine ai flavonoidi

Le cipolle sono una fonte di nutrienti fondamentali per la nostra salute. Comincio con il dire che costituiscono un punto di riferimento essenziale per incrementare l’assunzione di vitamina C, B1, B6 e K. Ricchissime di fibre, rappresentano una soluzione validissima per migliorare la regolarità intestinale.

Parlare delle cipolle vuol dire anche chiamare in causa il contenuto di quercetina, una sostanza che appartiene al gruppo dei flavonoidi e che ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’asma, nel contrasto della febbre da fieno e nella generale risoluzione di fenomeni di natura infiammatoria.

La cipolla è un elemento essenziale nell’alimentazione di chi vuole tenersi in forma, senza dimenticare l’importanza di disintossicarsi.

Non può mancare come ingrediente in una zuppa autunnale salutare e proprio per questo l’ho scelta, per aiutarvi a rendere ancora più speciale il vostro primo!

Proprietà della curcuma: i benefici antiossidanti dello zafferano delle Indie

Utilizzata in cucina da secoli, la curcuma è conosciuta anche con il nome di Zafferano delle Indie ed è parte essenziale della cultura gastronomica da almeno 5000 anni. Il suo consumo è legato a filo doppio alle teorie secondo le quali questa pianta costituirebbe una valida soluzione per contrastare l’insorgenza di patologie tumorali, in particolare la leucemia.

Il consumo quotidiano di curcuma, molto frequente sotto forma di infuso, può rivelarsi decisivo nel contrasto a problemi articolari.

Validissimo antiossidante, la curcuma è in grado di contrastare la crescita dei radicali liberi, che significa prima di tutto prevenzione dell’invecchiamento cellulare. Nei secoli sono state tramandate anche nozioni relative alle sue proprietà cicatrizzanti, che sono in grado di alleviare il dolore di scottature e piaghe.

La curcuma fa molto bene e può essere consumata senza particolari problemi, anche se il consiglio è quello di non esagerare con le quantità in caso di calcoli biliari.

Zuppa di cipolle e curcuma: questo mix può diventare un fantastico alleato della vostra salute, soprattutto se avete problemi d’intolleranze. Non ci credete? Seguitemi alla scoperta della ricetta!

 

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg cipolle
  • 1 cucchiaio farina di riso
  • 1 lt e 1/2 brodo di carne
  • 1 dl sidro
  • 1 cucchiaino curcuma
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • 30 gr burro chiarificato
  • 80 gr parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • q.b. pane gluten free a fette
  • q.b. sale

Procedimento

Preparazione

  1. Sbucciate e affettate sottili le cipolle. In una pentola antiaderente fate sciogliere del burro e soffriggete le cipolle. Non devono colorire ma solo sudare. Fatele cuocere a fuoco lento. Quando imbiondiscono aggiungete la farina.Aggiungete il brodo e lasciate bollire per circa mezz'ora.
    Aggiustate di sale e aggiungete la curcuma. Mescolate accuratamente il tutto
  2. Tagliate il pane in fette e fatelo abbrustolire da ambo i lati. Prendete una pirofila e distribuite le fette di pane sul fondo i terrine monoporzione e spolverizzate con del parmigiano reggiano grattugiato.

    Fate gratinare in forno per qualche minuto, Sulla superficie si formerà una crosticina. Servite la zuppa ben calda. Io ci metto anche qualche pezzettino di pane abbrustolito anche sopra.

Condividi!

Un commento a “Zuppa di cipolla e curcuma: i benefici antiossidanti dello zafferano delle Indie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *