bg header
logo_print

Pinoli di cedro siberiano: ci aiutano a star bene

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pinoli di cedro siberiano
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Sauté di asparagi con pinoli di cedro: bontà e salute!

Molto spesso, quando si è a dieta o si cerca di seguire un regime alimentare sano, si tende a fare parecchie rinunce, ritenendo che sia d’obbligo consumare solo piatti tristi e poco saporiti. Lo stesso accade quando si soffre di intolleranze alimentari… Non è vero? In realtà, ci sono molte pietanze che vantano un ridotto apporto calorico, ingredienti salutari, un gusto eccezionale e un’elevata digeribilità… e il Sauté di asparagi con pinoli di cedro  è senz’altro una di quelle!

Questa pietanza rappresenta una perfetta combinazione tra sapori molto particolari e innumerevoli benefici per la salute. Ovviamente, il merito va agli alimenti protagonisti… Pertanto, sceglieteli bene e optate sempre per la qualità! Ad ogni modo, prima di mettervi ai fornelli, sappiate che il sauté di asparagi presenta notevoli caratteristiche dal punto di vista nutrizionale. Quali sono?

Ricetta Sauté di asparagi con pinoli di cedro

Preparazione Sauté di asparagi con pinoli di cedro

Lavate gli asparagi sotto abbondante acqua fresca, quindi asciugateli e tagliateli a listarelle spesse circa 3 mm; infine mettete da parte.

Su un tagliere tritate grossolanamente i pinoli, uniteli agli asparagi e salate a piacere.

Fate scaldare un filo d’olio in un pentolino. Quando sarà ben caldo fateci rosolare gli asparagi per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano, aggiungendo, se necessario, un dito d’acqua.

Spegnete la fiamma agli asparagi e impiattateli mettendoli al centro del piatto e guarnendoli con i pomodorini datterini tagliati a spicchi e le scaglie di parmigiano.

Decorate a piacere e infine servite ancora caldo.

Ingredienti Sauté di asparagi con pinoli di cedro

  • 250 gr. di asparagi
  • 60 gr. di pinoli di cedro
  • 200 gr. di pomodori datterini
  • 100 gr. di scaglie di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • q.b.sale

Cercate un piatto versatile e gustoso? Eccolo

Come avrete compreso, abbiamo a che fare con una pietanza davvero speciale, che unisce numerose caratteristiche organolettiche a preziose proprietà terapeutiche e nutrizionali. Il sauté di asparagi, oltre ad essere un piatto ricco di benefici per la salute, è una ricetta molto versatile e saporita, che può essere portata in tavola sia come antipasto che come piatto unico, perfetto anche per i vegetariani.

Il suo sapore particolare e l’abbinamento tra i suoi ingredienti lo rendono adatto sia alle cene formali, per stupire i propri ospiti, sia ai pasti quotidiani, assicurando in ogni caso un sapore inimitabile. Detto questo, non ci resta altro che preparare il sauté di asparagi, pinoli, datteri, capperi e parmigiano… Non sarà difficile, ve lo assicuro! Per questa ricetta abbiamo utilizzato i pinoli di cedro siberiano!

Proprietà e benefici degli ingredienti

Gli asparagi sono poveri di carboidrati, ma molto ricchi di proteine; sono una grande fonte di sali minerali, in particolare di magnesio e potassio; e hanno un grande potere diuretico.  Perciò, i nostri protagonisti del sauté di asparagi, pinoli, datteri, capperi e parmigiano sono adatti per chi soffre di ritenzione idrica, pressione alta o problemi cardiovascolari. D’altra parte, troviamo anche i pinoli, che sono ricchi di proteine, zinco, potassio, calcio, ferro e tante vitamine; vantano proprietà antiossidanti e donano un gran senso di sazietà.

Anche i datteri apportano tantissimi benefici: sono antinfiammatori, aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo, a contrastare la stipsi e a combattere il raffreddore. Anche i capperi presenti nel nostro sauté di asparagi propongono proprietà antiossidanti e antitumorali, aiutano a curare le emorroidi e, se consumati frequentemente, proteggono la pelle dall’azione dannosa dei raggi solari. Infine, c’è il parmigiano, che rafforza le ossa e si rivela adatto persino agli intolleranti al lattosio (grazie alla stagionatura).

Sauté di asparagi con pinoli di cedro

Pinoli di cedro siberiano: ci aiutano a star bene.

Negli anni ‘90 abbiamo assistito al boom degli snack salati del secolo, le patatine fritte in sacchetto. L’esigenza di gustare qualcosa di, solo apparentemente, leggero, croccante e gustoso trovava in esse il più alto compiacimento.

Soddisfazione dei palati, esse si rivelano tutt’oggi distruttive per il nostro organismo, per via non solo del sistema di cottura, la frittura appunto, ma anche dell’elevato indice di grassi in esse contenuti.

Oggi, l’attenzione per un’alimentazione sana e genuina, si sta, fortunatamente, dilagando tra le fila di giovani e meno giovani con un’incredibile intensità tanto da orientare la predilezione verso altri tipi di snack, prima in coda tra tutte la frutta secca.

Pinoli di cedro siberiano: alla scoperta di nuovi frutti popolari

Mandorle, noci, semi di zucca, di lino, di sesamo, sarebbe infinita la lista della frutta secca più consumata oggi dagli italiani.

A fronte dell’esternalizzazione di beni e servizi, in verità, questa lista è destinata ad aumentare sempre di più nel tempo, tanto che ci capita di assaporare in alcuni piatti a noi presentati frutta secca mai provata prima.

Mettendo da parte ogni nazionalismo, lì dove vada a precludere esso la possibilità di cibarci di alimenti che in Italia, diversamente, mai troveremmo, ecco farsi avanti in questi ultimi anni il consumo di pinoli di cedro siberiano.

La stessa accezione del termine ci fa facilmente dedurre che trattasi di pinoli assolutamente non alternativi ai nostri comuni pinoli, trattandosi di cosa “altra”: essi sono ricavati dal frutto di un albero che affonda le sue primordiali origini nell’era glaciale e che può toccare i 50 metri di lunghezza ed i due metri di larghezza.

Valorosi nutrienti per il nostro organismo

Ma quale dovrebbe essere il motivo per il quale dovremmo prediligere il consumo di questi piccoli frutti? La ragione è da ricondurre all’elevatissimo apporto di vitamine del gruppo E, nonché del gruppo B che questi piccolissimi ma potenti frutti sono in grado di garantire al nostro organismo.

Non stupisce dunque che essi abbiamo acquisito cotanta fama, basti pensare alla grande quantità di potassio di cui essi si fanno naturali portatori, pari a ben 600 mg per 100 g di prodotto.

Oggi tutti siamo interessati alla presenza di questi nutrienti, che definire preziosi è davvero dire poco. La vitamina E è imprescindibile per la salute della nostra pelle e per contrastare il processo di ossidazione del corpo, la B è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso, il potassio non deve mai mancare al nostro organismo, in quanto in grado di regolarizzarne molte funzioni fisiologiche, tra le quali la reazione muscolare.

 Come utilizzare i pinoli del cedro siberiano? A soli, come salutare snack alternativo al cibo spazzatura, o come ingrediente supplementare di alcune ricette dove solitamente si utilizzano i pinoli tradizionali

Ricette con pinoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

patatine fritte

Le patatine fritte, utili consigli sullo snack più...

Le patatine fritte, un mondo da scoprire Le patatine, e nello specifico le patatine fritte, piacciono a tutti. E’ raro trovare un alimento o una preparazione che metta d’accordo grandi e...

Amarantacee Farina e semi di amaranto

Ricette con le amarantacee, ottime ricette senza glutine

Cosa sono le Amarantacee e perché sono importanti in cucina La amarantacee sono una famiglia di piante che può regalare molte soddisfazioni in cucina, soprattutto ai celiaci ma anche a chi non...

classificazione di Marsh

La classificazione di Marsh e la cucina senza...

Cos'è la classificazione di Marsh La classificazione di Marsh è un sistema impiegato per diagnosticare e classificare la gravità del danno all'intestino tenue nei pazienti che soffrono di...