Pink lady, unica nel suo genere!

Giovedì 26 novembre 2015 presso Inkitchen Loft Via Adige, 9 Milano si è svolto il Talk & Cooking Show Pink Lady®, un inedito evento alla scoperta del nuovo rapporto tra terra, produttore Pink Lady® e del nuovo metodo del Foodpairing®.

La Pink Lady®è una mela unica nel suo genere, a partire dal suo nome. Nata in Australia nel 1973, si è presto diffusa in tutta Europa e soprattutto nei territori di Francia, Italia e Spagna, dove trova le migliori condizioni climatiche per la sua coltivazione ideale. Riconoscibile fin dal primo sguardo, grazie al suo colore rosa e al bollino a forma di cuore che la caratterizza, Pink Lady®è un progetto innovativo che si posiziona nell’area dei VALORI, offrendo al consumatore finale tutto il piacere di una mela che parla di rispetto, di natura e di sostenibilità, garantendo alti margini di redditività ad ogni frutticoltore grazie ad una filiera rigorosa, orientata alla massima qualità di prodotto e di processo.

Foodpairing® è una scienza sensoriale che riconosce e studia gli aromi del cibo grazie all’analisi dell’Aroma Wheel, cioè una tecnica simile a quella delle degustazioni di vino o di te che ci permette di scoprire le più insospettabili e sorprendenti affinità di gusto tra gli alimenti.

Questo nuovo approccio alla cucina permette, quindi, di abbinare alimenti dotati di composti molecolari simili, che hanno permesso di scoprire accostamenti inaspettati della “gastronomia molecolare” firmata dallo Chef stellato Ettore Bocchia.

I valori “tradizionali” della mela Pink Lady® sono noti: l’armonia con la natura, il rispetto per l’uomo, l’amore verso il territorio… ma con la scienza Foodpairing® attraverso accurate analisi molecolari sono state scoperte le naturali e sorprendenti affinità aromatiche degli alimenti, suggerendo così nuovi abbinamenti stuzzicanti, deliziosi e davvero inaspettati.

I risultati ottenuti nella Pink Lady®’s Aroma Wheel, letteralmente, la ruota degli aromi, hanno confermato la dominanza di un gusto fruttato e verde, e l’insolita persistenza di un gusto speziato e floreale, tipico di ogni Pink Lady®

Tra gli aromi speziati di Pink Lady® è presente anche un gusto resinoso di anice, pino e vaniglia, mentre tra gli aromi floreali emerge chiaramente oltre al miele sia la rosa che il geranio.

Grazie ad un esclusivo  algoritmo sviluppato dai tecnici del Foodpairing®, è quindi  possibile ricercare e scegliere i cibi che ne contengono le nostre stesse molecole aromatiche per valorizzare al massimo ogni sfaccettatura di gusto della mela Pink Lady®.

Gli abbinamenti di gusto più interessanti, sorprendenti e convincenti per la Pink Lady®  sono quelli con fragole e litchi, prezzemolo e citronella, un granchio dell’Alaska e delle mandorle tostate, bevande forti come il cognac e il caffè, verdure colorate come il peperone e il pomodoro.

Come risultato di questa analisi  lo chef Ettore Bocchia – protagonista italiano dell’alta cucina molecolare, ha dato vita a  una serie di ricette insolite e gustosissime ispirate ai Pink Lady®’s Best Pairings:  Insalata di Granchio dell’Alaska con Crema di Mele Pink Lady®, salsa al Limone ed Acqua Tonica, Noci di Macadamia grattugiate; Il Riso Gigante Vercellese ai Funghi Porcini mantecato alla pasta di Mandorle fresca, germogli misti e fiammiferi di Mela Pink Lady®;  Tarte Tatin di Mele Pink Lady® rivisitata, con Gelato al Calvados raffreddato all’azoto liquido.

Il risultato è stato veramente sorprendente!!!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *