bg header
logo_print

Pesto di mandorle e salvia: una salsa golosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pesto di salvia e mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Pesto di mandorle e salvia: la salsa golosa che ci aiuta a vivere bene. Quasi meraviglia l’attenzione oggi riposta nella selezione di cibi sani, salutari, capaci di concorrere al nostro star bene.Ed, allo stesso modo, stupisce la fermezza con la quale siamo in grado di bandire dalla nostra dieta alimenti che vanno a detrimento del nostro benessere.

Ecco perché oggi l’attenzione di medici, specialisti ma anche dei profani si è focalizzata su tipologie di frutta secca e di erbe aromatiche che hanno sperimentato una vera e propria rinascita sulle nostre tavole.

Come non menzionare, in questo scenario, il pesto di mandorle e salvia, una vera e propria squisitezza con la quale accompagnare piatti di ogni genere ed, in particolare, la carne bianca.

Ricetta Pesto di mandorle e salvia

Preparazione Pesto di mandorle e salvia

Lavate e asciugate le foglie di salvia con della carta assorbente da cucina. Tritate la salvia con le mandorle e un pizzico di sale. Aggiungete l’aglio a lamelle

Incorporate a filo l’olio e mescolate fino a quando ottenete una salsa densa.

Ingredienti Pesto di mandorle e salvia

  • Ingredienti per 2 vasetti
  • 50 gr foglie di salvia
  • 100 gr mandorle spellate
  • 1 spicchio aglio
  • 1 dl olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino 

Mandorle, perle d’oro del nostro benessere

Le mandorle hanno, sulla scorta della descritta inversione di tendenza alimentare, conquistato un ruolo di primo piano sulle nostre tavole.

Dire che esse rappresentano un vero e proprio alimento curativo non è fuorviante: il loro punto di forza è rappresentato dalla presenza in esse dei polifenoli, potenti sostanze antiossidanti, riconosciute come capaci di ostacolare i danni causati dalla distruttiva formazione dei radicali liberi. Quello che fa delle mandorle una vera e propria miniera di benessere è il loro contenuto di grassi “buoni”, per via dei quali ad esse è conferito il merito di abbassare sensibilmente i livelli di colesterolo nel sangue.

E’ proprio per questo motivo che esse sono state annoverate tra i più potenti alleati per la buona salute di arterie e vene.

Salvia: l’antinfiammatorio naturale davvero efficace

La salvia è nota in tutti i luoghi del mondo per le sue proprietà antinfiammatorie. Proprio per questa sua caratteristica essa viene utilizzata per il trattamento di stati dolorosi cagionati da edemi, reumatismi, emicranie ed è anche indicata in caso di infiammazione ed ascessi a carico dei denti.

Questa favolosa e profumata erba aromatica è stata rivalutata tantissimo in campo femminile, essendosi nel tempo essa rivelata in grado di curare le sindromi mestruali dolorose, nonché i disturbi associati alla menopausa, in particolare per quello che attiene alla caldane, non è un caso che essa venga definita “estrogeno naturale”.

La salvia è stata da sempre dagli antichi popoli utilizzata per combattere gli stati di astenia e depressione, nonché le condizioni di affaticamento fisico e mentale. Essa si rivela altresì eccellente per contrastare la ritenzione idrica, e risulta un ottimo deterrente contro il diabete.

Il suo sapore, delicato e pungente allo stesso tempo, ben si presta ad accompagnare agnello, carni saporite, involtini, hamburger, ma anche tortini e pesce.

La preparazione di questa gustosa salsina non è affatto complicata, ecco di seguito indicato come procedere.

Ricette con pesto ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

salsa agrodolce agli azzeruoli

Salsa agrodolce agli azzeruoli, un condimento per la...

Come utilizzare la salsa agrodolce agli azzeruoli Come ho già accennato, la salsa agrodolce agli azzeruoli è molto versatile. Può essere utilizzata sui secondi di carne, sui secondi di pesce e...

Pasta al pesto di bruscandoli (

Pasta al pesto di bruscandoli, un primo dall’aroma...

Parliamo del pesto di bruscandoli Vale la pena parlare dei bruscandoli, che sono l’elemento principale di questa pasta al pesto. A differenza di tante tipologie di pesto, i bruscandoli...

molho de pimenta

Salsa brasiliana molho de pimenta, una salsina unica

Come si usa la salsa brasiliana molho de pimenta? Come si utilizza il molho de pimenta? Come si inserisce questa deliziosa salsa nella cucina brasiliana? Molto banalmente il molho de pimenta viene...