bg header
logo_print

Il Pan di Spagna, come prepararlo a regola d’arte

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Come preparare il Pan di Spagna
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Un dessert speciale: il Pan di Spagna con farina di riso

Tutti noi conosciamo questo dolce, ma non tutti conoscono il pan di Spagna con farina di riso. Rispetto alla classica ricetta, in questo caso abbiamo a che fare con un alimento che fa la differenza: il sapore non cambia molto, ma la consistenza sì. Grazie alla farina di riso, questa torta diventa molto più leggera e digeribile, e ci regala anche alcune sostanze nutritive in più rispetto alla versione tradizionale.

Pertanto, si tratta sicuramente di una variante unica, da assaporare e da proporre in qualunque occasione. A questo proposito, andiamo a conoscere più a fondo questo dessert, dalle sue origini fino ad arrivare alle caratteristiche della farina prodotta grazie alla lavorazione del riso.La farina di riso può rappresentare una gustosa novità per i celiaci, ma anche per chi non vuole rinunciare al gusto mangiando in modo più sano e portando in tavola un dessert più leggero e più digeribile.

È stato infatti dimostrato che il glutine è una proteina troppo presente nella nostra alimentazione e che, se consumata in modo eccessivo, può portare all’aumento del rischio di malattie autoimmuni, anche per coloro che non presentano già un’intolleranza al glutine. Naturalmente, si tratta di un’informazione che non deve allarmare: dovrebbe semplicemente spingerci tutti a provare altri alimenti, che possono rivelarsi gustosi e nel contempo molto sani e nutrienti, come appunto il riso e la farina da esso ricavata.

Ricetta pan di spagna

Preparazione pan di spagna

  • Preriscaldate il forno a 180°.
  • Rompete nella vasca della planetaria le uova e versate lo zucchero.
  • Montate con la frusta per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
  • Dopo circa 13 minuti aggiungete la vanillina. Se non avete la planetaria utilizzate delle fruste elettriche.
  • A planetaria spenta unite a pioggia la farina di riso e con una spatola cominciate a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, fino facendo attenzione a non smontarlo.
  • Continuate fino ad ad ottenere un composto omogeneo.
  • Imburrate e infarinate uno stampo e versate l’impasto livellandolo.
  • Cuocete per circa 35 minuti senza mai aprire il forno.
  • Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare.
  • Sfornate il Pan di Spagna quando si è raffreddato totalmente.

Ingredienti pan di spagna

  • 150 gr di farina di riso
  • 150 gr di zucchero di canna extrafine
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina

La storia del Pan di Spagna

Quando pensiamo alle basi per le torte, la più classica che viene in mente è senza dubbio il pan di Spagna. Famosa in tutto il mondo, questa base per dolci ha origini tutte italiane. Per raccontarla dobbiamo far un salto indietro nel tempo fino al XVIII secolo.

Siamo nel 1700 in Spagna. I protagonisti della storia sono il cuoco genovese Giovan Battista Cabona e il marchese Domenico Pallavicino, ambasciatore ufficiale della città ligure, in viaggio insieme.

Secondo la tradizione, il primo presentò un dolce alto e soffice. Inizialmente chiamata “pasta genovese”, in onore della nazionalità del suo inventore, prevedeva una preparazione con i medesimi ingredienti per Pan di Spagna che si utilizzano oggi, ma a caldo.

Come guarnire il Pan di Spagna

Detto questo parliamo un attimo dei numerosi modi che si possono chiamare in causa quando si cucina il Pan di Spagna. Lo si può gustare con una semplice bagna, che può essere alcolica o analcolica, ma anche farcito con le creme.

Ovviamente, il Pan di Spagna può essere anche guarnito con frutta o panna montata. Quello che non cambia è il successo che questa base ha quando la si presenta in tavola. Morbida e profumata, al primo assaggio evoca la magia di momenti unici con le persone amate.

Ovviamente si può preparare anche nella versione per intolleranti al lattosio, così come in quella per celiaci. In che modo? Vediamolo assieme!

Tante ricette ma una sola modalità di preparazione

Oggi impariamo a preparare il Pan di Spagna a regola d’arte, una preparazione basilare della cucina italiana ed in particolar modo della pasticceria. Parliamo, ovviamente, della base di Pan di Spagna, madre di tutte le torte e regina delle ricette dolci! Tutte le ricette che troverete su questo portale con dicitura “Pan di Spagna” sono pensate per essere ammorbidite con una bagna a scelta e farcite con la crema o la panna che maggiormente di preferisce.

Secondo quanto previsto dalla tradizione italiana, queste basi si prestano tutte adatte ad essere torte di ricorrenza o anniversario. Se doveste, dunque, preparare una torta di compleanno, magari con esigenze speciali come la celiachia o l’intolleranza al lattosio, non avrete che da scegliere tra le nostre tante possibilità!

Come preparare il Pan di Spagna

Preparazione del Pan di Spagna, procediamo con ordine!

Tutte le ricette di pasticceria, ed in particolar modo la ricetta del Pan di Spagna, risentono delle dosi e richiedono accortezze scrupolose per ottenere un risultato ottimale.

Per assicurarvi la miglior base possibile, tenete presenti questi suggerimenti:

  • pesate tutti gli ingredienti uno per volta. Quindi uova, zuccheri (siano essi soliti o liquidi), farine ed amidi.
  • È buona abitudine quella di montare le uova con gli zuccheri con uno sbattitore regolato a media velocità (nel caso del Kitchen Aid, velocità 7, per essere precisi). Questa accortezza è essenziale perché genera una schiuma d’uovo più stabile che è quindi capace d’incorporare al meglio le farine, senza correre il rischio di smontarsi. Dovete prestare molta attenzione a questo perché montare troppo velocemente crea una schiuma più delicata. Si ottiene quindi un impasto instabile che tende ad appiattirsi e collassare, prima o dopo la messa in cottura nel forno statico preriscaldato.
  • Cercate sempre di ottenere un impasto montato in maniera spumosa, ossia che raddoppi il suo volume iniziale. Per verificare questa consistenza è utile la “prova della frusta”, ossia intingete la frusta nel composto e vedete se, tenendola in sospensione, si forma un filo.
  • Quando dovete introdurre le farine e gli amidi, setacciateli sempre ed uniteli con delicatezza al resto del composto.

Come preparare il Pan di Spagna

Cottura e dimensioni

Vi abbiamo già parlato delle accortezze necessarie per l’impasto, ma non dovrete abbassate la guardia nemmeno nelle fasi successive. Per tutti i Pan di Spagna:

  • pre-riscaldate il forno a 180° ed infornate l’impasto subito dopo la sua preparazione, per circa 10-15 minuti.

Per la base, scegliete sempre uno stampo che non superi la capienza di un diametro di 20 cm con altezza di 3 cm. Entro questi valori, non sarà necessario aggiungere alcun addensante perché in Pan di Spagna dovrebbe crescere comunque piuttosto stabile.

Se vi occorre una base più grande o se non disponete di uno stampo delle dimensioni indicate, dovrete aggiungere 1 grammo di farina di semi di guar ogni 400 grammi di uova. Per evitare grumi, il guar va mescolato con lo zucchero solido nelle quantità indicate dalla ricetta. Questa aggiunta cambia la temperatura di cottura, che dovrà essere di 160° e richiederà un calcolo delle tempistiche in proporzione alla grandezza della base.

Come preparare il Pan di Spagna

Sfogo alla fantasia con le altre varianti di Pan di Spagna

Da questa ricetta “madre” scaturiscono tutta una serie di ricette di Pan di Spagna che si adattano a differenti tipi di ricette. I differenti tipi di Pan di Spagna renderanno ancora più unici i vostri dolci, nel rispetto dei celiaci o di chi soffre di intolleranze alimentari.

Ah, prima di mettersi ai fornelli, è ovviamente il caso di dare una veloce occhiata alle principali istruzioni da seguire per preparare, a prescindere dagli ingredienti, un ottimo Pan di Spagna senza glutine.

Ci si può poi sbizzarrire e, per esempio, provare il Pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato, una delizia super nutriente.

Cosa desiderare di più? Davvero nulla! Non c’è che dire: con il pan di Spagna è possibile sbizzarrirsi un sacco. Se si considera che è la base di dolci storici come lo Zuccotto, è facile capire fino a che punto possa essere fondamentale come preparazione!

pan di spagna con farina di riso

Come fare il Pan di Spagna con farina di riso

Il Pan di Spagna può sembrare un dolce tipicamente spagnolo, ma come abbiamo visto è stato inventato da Giovan Battista Cabona, un cuoco di Genova noto come “Giobatta”. Questo maestro pasticcere ha elaborato tantissimi dessert, ma questo è uno dei più famosi e viene preparato con fecola di patate, zucchero, un po’ di sale, uova, farina e, volendo, anche con l’aggiunta della vaniglia.

Tuttavia, così come il Pan di Spagna con farina di riso ha di base una ricetta diversa da quella originale, ne esistono tante altre varianti, tra le quali possiamo scegliere in base ai nostri gusti ed esigenze. In questo caso, andremo principalmente a sostituire la farina di grano con quella di riso che, oltre ad avere un sapore diverso e a donare una consistenza differente al risultato finale, ci regala tante altre soddisfazioni.

Infatti, molti nutrizionisti definiscono questa farina come un alimento completo in quanto, a livello nutritivo, ci propone molto di più rispetto alla classica farina e a tanti altri cibi. A questo proposito, è utile sapere che la farina di riso è priva di glutine e ci offre un valido apporto di vitamine del gruppo B, vitamina E e amidi, ma anche una discreta dose di proteine, fibre e minerali come ferro, zinco, calcio, fosforo e potassio.

Il ruolo importante dell’amido nella farina di riso

Dal canto suo, il Pan di Spagna vanta una tradizione lunga secoli ed è una delle principali basi della pasticceria. In generale, la ricetta originale del Pan di Spagna è una ricetta facile (pur se ne esistono diverse varianti), che richiede l’uso di ingredienti semplici e genuini.

Scegliere di preparare il Pan di Spagna con farina di riso è davvero un’ottima idea. Gli elementi benefici presenti nella farina di riso sono presenti in maggiore concentrazione nel riso integrale e diminuiscono nel riso brillato, ovvero quello che spesso viene utilizzato di più in cucina.

Ad ogni modo, scegliendo una farina biologica e di qualità, potrete contare su tanti validi nutrienti, su un alimento molto completo, adatto non solo ai celiaci ma anche a vegani e vegetariani e, perché no, persino per tutti gli altri. L’amido in essa contenuto gioca un ruolo fondamentale nella diminuzione dei bruciori e delle infiammazioni intestinali e le fibre favoriscono il naturale transito gastrointestinale.

Veloce e nutriente: il Pan di Spagna per tante ricette

Anche in questo caso, si tratta di una torta che possiamo preparare con facilità per poi offrirla sia agli adulti che ai bambini. In più, è un dessert perfetto per qualunque occasione: per la merenda, per il dopocena, per le feste e per i momenti importanti in compagnia di familiari e/o amici. Prediligendo la farina di riso, potrà inoltre rivelarsi più salutare e adatto persino per chi desidera mantenere sotto controllo la linea.

In pratica, il Pan di Spagna con farina di riso si presenta come un peccato di gola molto più leggero e digeribile, ma anche come un dessert più genuino rispetto a quello originario, in quanto la farina bianca è purtroppo sottoposta a raffinazioni che la rendono spesso meno nutriente e meno salutare. Con quella di riso, al bando i gonfiori addominali e via libera alla soddisfazione!

Esperimenti per ottenere un buon pan di spagna ne abbiamo fatti in quantità industriale. Abbiamo provato con tutte le farine naturalmente senza glutine possibili. Abbinamenti insoliti per ottenere delle ottime basi per le nostre preparazioni.

Ricette pan di spagna ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...