La cottura lenta, non invasiva, è sempre stata consigliata da medici e nutrizionisti di tutto il mondo.
Ma, lo sappiamo bene, tra il dire e il fare … la velocità di cottura è un must per le donne di oggi, sempre impegnate a pieno regime in altre faccende di famiglia e carriera.
Ciò però, va a detrimento della salute e non sono pochi coloro che hanno iniziato ad optare per un netto cambiamento di tendenza cercando a tutti i costi di riprodurre un metodo di cottura antico, quello che vedeva accostare la pietanza da cuocere ad una fonte di calore, per quanto possibile, naturale.
La risposta è Crock-PotLa cottura rapida distrugge tutti i nutrienti, e, fermo restando che la salute è e resta il bene in assoluto più prezioso per tutti, sono in molti ad aver apprezzato la nuovissima pentola elettrica già molto conosciuta negli Stati Uniti.
Crock-Pot, ecco il nome della pentola più in voga del momento, strumento leader del mercato nella cottura lenta dei cibi, in grado di cuocere in maniera eccellente tutti i cibi riproponendo una metodologia di cottura del tutto simile a quelle del camino.
L’antico, in un modo o in un l’altro, come si vede, ritorna sempre ed il fascino della cottura sul camino, che lusingava al contempo conferendo sapore alle pietanza e che era, per di più, in grado di preservarne le proprietà nutritive, si vede ravvivato oggi per il tramite di questo favoloso ed innovativo strumento di cottura.
Caratteristiche e modelli
Crock-Pot possiede caratteristiche molto peculiari: essa è formata da una parte inferiore di metallo in cui è alloggiata le resistenza sulla quale si inserisce un recipiente di ceramica destinato ad essere coperto da un coperchio generalmente di vetro.
Crock-Pot si presenta sul mercato in diverse dimensioni, da 1,5 l. ai 6,5 l., e che variano in base al volume interno del contenitore in ceramica. Per due persone quella da 3,5 l. è più che adatta, mentre una famiglia da 5 persone dovrà orientarsi verso quella da 5 litri.
In termini di resa si rende imperativo, per chi intenda apprezzare a pieno questo strumento, darsi alla cottura, ad esempio, di legumi e carne, per sperimentare un vero tripudio di sapori nuovi e mantenere inalterate le magnifiche proprietà di questi eccellenti alimenti.
Non basta essere in gamba nelle preparazioni culinarie e non basta neppure selezionare gli alimenti più nutrienti da destinare in cucina: quello che risulta necessario è selezionare gli strumenti giusti per farlo.
Se hai questa pentola e prepari una ricetta pubblica con questi hastag: #ifoodit #crockpot #slowcooker cosi ti trovero’ più facilmente!!!