Zuppa di salmone con carote e patate: il mix perfetto per la salute del nostro cuore

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4/6 persone
  • Tempo Totale
    40 Minuti
zuppa con il salmone patate e carote

Se solo conoscessimo a fondo tutti i reali benefici di questo prezioso pesce finiremmo, ogni giorno, col  presenterarlo sulle nostre tavole.

Zuppa di salmone con carote e patate: il mix perfetto per la salute del nostro cuore. Il web, oggi, è divenuto canale informativo leader, è proprio tramite il suo contributo che, noi tutti, abbiamo sperimentato la conoscenza di informazioni un tempo inaccessibili ai più. Tra queste informazioni regnano sovrane quelle relative allo star bene, sin dall’antichità annoverato quale bene più prezioso in assoluto.

La cultura del benessere, ai nostri giorni, fortunatamente, si è parecchio valorizzata: oggi riponiamo tutti maggiore attenzione su quello che mangiamo.

Cosa portiamo a tavola? Si a frutta, ortaggi e pesce

L’osservanza di canoni di attenzione, vigilanza nella scelta degli alimenti che portiamo a tavola è irrinunciabile ed inizia a rendersi imperativa anche nei confronti dei più piccoli.

Ecco, in questo scenario, si fanno sempre più avanti alcuni alimenti quali frutta, ortaggi, verdure e pesce, alimenti questi che, più di tutti, sono in grado di preservare il nostro organismo da malattie cardiovascolari, degenerazione cellulare ed ossidazione.

Dunque, perché non realizzare un piatto che veda quali protagonosti indiscussi tutti questi ingredienti? La zuppa di carote, salmone e patate è, ad esempio, in grado di apportare tutti i benefici di questi ortaggi supersalutari ad essi unendo le straordinarie proprietà del salmone, noto per essere uno dei principali alleati della salute del nostro cuore.

Salmone: ecco quali sono i suoi reali benefici

Dire che il salmone fa bene è assolutamente riduttivo: il fatto è che la cultura del regolare consumo di questo prezioso pesce non è dai noi diffusa come dovrebbe.

Se solo conoscessimo a fondo tutti i reali benefici di questo prezioso pesce finiremmo, ogni giorno, col  presenterarlo sulle nostre tavole.

E’ ormai risaputo, il salmone è una delle fonti più ricche di Omega 3, acidi grassi polinsaturi questi preziosissimi per la nostra salute. Quello che però non è a tutti noto è che, stando ad alcune ricerche,  basterebbe consumare anche un solo grammo di questa sostanza ogni giorno per ridurre addirittura del 45% il rischio d’infarto al quale, soprattuto a cagione del nostro stile di vita, sempre più caratterizzato da stress e sedentarietà, tutti noi siamo inevitabilmente sottoposti.

Inoltre il consumo di Omega 3 è particolarmente consigliato per le donne in gravidanza, in quanto in grado di favorire un sano sviluppo del nascituro.

Ecco di seguito ingredienti e preparazione di questa eccezionale zuppa, ideale per riscaldare le fredde sere invernali.

 

Ingredienti per 4/6 persone

  • 1 kg patate
  • 200 gr salmone affumicato
  • 1 lt brodo vegetale
  • 800 gr latte di miglio
  • 2 porri
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio aneto
  • il succo di 1/2 limone
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Tritate il salmone grossolanamente. Pelate le patate e tagliatele a pezzetti. Mondate, lavate e tritate l'aneto. Lavate e togliete la parte dura dei porri e della carote quindi affettate finemente

    Fate scaldare l'olio in una pentola alta 10 cm, aggiungete porri e carota e cuocete per qualche minuto a fuoco medio, aggiungete le patate e il brodo. Lasciate cuocere per una diecina di minuti con coperchio.

    Frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Aggiungete il latte, l'aneto, il succo di limone e il salmone, mescolando accuratamente. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura qualche minuto.

    Spegnete e servite la zuppa quando ancora calda.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *