Tagliatelle alle verdure e te verde

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Cottura
    30 Minuti
  • Tempo Totale
    45 Minuti
tagliatelle alle verdure e the verde

Insolite, buone e salutari! Provale e ti innamorerai di questo piatto…

Oggi voglio presentarvi un piatto che mi è piaciuto tantissimo, le tagliatelle alle verdure e the verde.
L’antica sapienza cinese ci ha fatto davvero tantissimi regali, anche per quanto riguarda la cucina e l’attenzione alla salute. Un esempio importantissimo in merito è il te verde, l’ingrediente principale della ricetta che sto per presentarvi, e che saprà donare un tocco di originalità ai vostri menù casalinghi.

Te verde: i consigli per sceglierlo

Quali sono i consigli migliori per scegliere il te verde? Comincio prima di tutto a dirti che è utile fare riferimento a diverse tipologie. Quali sono? L’elenco al proposito è molto lungo e comprende opzioni come il te Matcha, molto utile per rinforzare il sistema immunitario, e il te Assam Green che, grazie all’importante contenuto di teina, è in grado di stimolare la diuresi.

Le foglie di te verde possono essere utilizzate in diversi situazioni: dalle insalate al condimento per la pasta, il te verde è ormai un ingrediente fondamentale nell’alimentazione di chi tiene alla propria salute.

Associarlo alle verdure, come nel caso delle tagliatelle che sto per presentarvi, è un’ottima idea per portare in tavola un primo salutare, in grado di conquistare tutta la famiglia e di venire incontro alle esigenze di chi soffre d’intolleranze alimentari come la sottoscritta!

Fantastico, vero? E vi ringrazieranno pure coloro che vogliono tenere sotto controllo la linea! Adesso non vi resta che dare un’occhiata alla ricetta! Vi assicuro che è facile e che l’effetto finale è garantito, anche grazie al meraviglioso trionfo cromatico! Ora è giunto il momento di mettersi all’opera e preparare le tagliatelle alle verdure e te verde!

 

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

  • 300 gr farina di semola di grano duro
  • 1,5 cucchiai the verde matcha

Per il condimento

  • 8 gambi carciofo
  • 1 fetta zucca
  • 1 peperone rosso
  • 1 limone
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. brodo vegetale
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Setacciate il tè verde matcha e miscelatelo alla farina. Unite tanta acqua quanto ne basta per ottenere un impasto che lavorate con forza fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. Formate un panetto, avvolgetelo in un panno inumidito e fatelo riposare per circa un’ora; poi con il mattarello o la nonna papera tirate una sfoglia sottile che avvolgete su se stessa e con il coltello tagliate le tagliatelle.
  2. Pelate i gambi di carciofo con una pelapatate ed eliminate le fibre più dure. Tagliateli a rondelle e metteteli in acqua acidulata con succo di limone affinché non anneriscano.
  3. Nel wok mettete i gambi di carciofo, la zucca e il peperone tagliati a dadini e fateli rosolare a fiamma alta. Sfumateli con del brodo vegetale di tanto e terminate la cottura con coperchio, lasciando le verdure un po’ croccanti.
  4. In una pentola con acqua bollente salata cuocete le tagliatelle, scolatele al dente, versatele nel wok con le verdure e conditele con un filo d’olio.
    Servitele fumanti!

Benefici del the verde

Parlare delle proprietà benefiche del the verde vuol dire chiamare in causa un gran numero di aspetti fondamentali per la nostra salute. Antibatterico naturale, il the verde è un’alternativa molto valida per migliorare l’igiene di diverse parti del corpo, in primo luogo del cavo orale.

Grazie alla presenza dei polifenoli e dei bioflavonoidi è inoltre fondamentale per la sua azione antiossidante, in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e di mantere per esempio la pelle luminosa ed elastica.

Il the verde contiene un composto conosciuto con il nome di EGCG, che nel corso del tempo è stato oggetto di diversi studi scientifici. A cosa hanno portato le conclusioni? Alla scoperta del fatto che il the verde può costituire una valida alternativa per prevenire i tumori alla pelle.

Le proprietà del the verde sono state oggetto di studio anche per quanto riguarda lo stimolo a bruciare grassi e l’aiuto importante nei processi di dimagrimento.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *