Spuma di patate con bietole e carote: una squisita portata pronta in mezz’ora

Tempo di preparazione:

Oggi voglio parlarvi di un piatto tanto semplice quanto elegante e saporito, la spuma di patate con bietole e carote. Nota anche con il più comune nome di gateau è ideale sia come antipasto che come contorno , questo piatto solitamente viene accompagnato da crostini di pane, grissini o salatini. Molto veloce da preparare, in soli trenta minuti può essere pronto e per ciò risulta un piatto che si può realizzare facilmente nel caso di ospiti a sorpresa.

Portata dalla caratteristica delicatezza, la spuma di patate è particolarmente indicata come contorno per dei secondi piatti di carne accompagnati da un buon vino rosso.

In questa ricetta accosteremo la spuma di patate con diversi ingredienti che conferiranno un sapore caratteristico e originale. Utilizzeremo in questo caso oltre alle bietole e le carote anche un fungo porcino e un peperone rosso sminuzzati e cotti al vapore giusto per arricchire il ventaglio di sapori.

Elemento caratteristico di questa ricetta sono di certo le patate, tubero che sappiamo essere originario americano ed in particolare del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile. Forse non tutti sanno però, che vennero portate in Europa dagli spagnoli solamente intorno al 1570.

Come il pomodoro anche la patata è diventato in breve tempo un ingrediente che ha conquistato un posto in prima fila tra gli alimenti più consumati. Le patate, oltre ad essere squisite, hanno moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, basti pensare che,  tra i vari benefici riscontrati scientificamente, sono ormai ben note le qualità terapeutiche per l’apparato digerente e la circolazione sanguigna oltre che per i problemi alla pelle e relativi al peso.

Le patate infatti sono ricche di vitamina C,limitano l’azione dei radicali liberi causa dell’invecchiamento, inoltre l’abbondante presenza di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione.

Le patate sono alimenti altamente energetici, ricchi di carboidrati e favoriscono la digestione. Indicate per chi soffre di diabete le patate danno un forte senso di sazietà e aiutano a controllare la fame e conseguentemente possono essere assunte per perdere peso.

Ma veniamo ora ad illustrare l’occorrente per preparare questo gustoso piatto ecco qui di seguito la lista degli ingredienti e il metodo di preparazione per la spuma di patate con bietole e carote, un piatto indicato anche per semplici cenette quotidiane in periodi autunnali e invernali.

Ingredienti per 4 persone

Per la spuma di patate:

  • 350 gr. di patate
  • 100 gr. latte intero
  • 50 gr. panna liquida
  • sale qb
  • 1 fungo porcino
  • 1 mazzetto di bietole o catalogna
  • 1 broccoletto
  • 1 carota

PREPARAZIONE:

Fate tostare lo scalogno in una padella antiaderente e aggiungete le patate a tocchetti piccoli o a fette,  bagnate con del brodo vegetale, sistemare di sale e frullare il tutto con olio extravergine d’oliva

Mescolate il tutto con il burro e la panna e filtrate con un chinoise. Versate il tutto nel sifone. Caricate con il gas.

Cuocete broccoli, catalogna o bietole a vapore lasciandole al dente.

Tagliate il porcino, metà a fettine e metà a dadini e lo stesso fate con le carote che passate in forno, adagiandoli su della carta apposita, con qualche granello di sale e un goccio d’olio per circa 10 minuti

In una fondina sifonate la spuma, adagiate le verdure e ultimate con qualche fiocco di sale maldon e qualche goccia di olio extravergine d’oliva

 

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *