Plumcake di banane: il dolcetto tutto salute ideale per la colazione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...
  • Tempo Totale
    40 Minuti
  • Porzioni per
    4/6 persone
plumcake banane e agrumi

Banana: energia e vitalità per i momenti più difficili

Plumcake di banane: il dolcetto tutto salute ideale per la colazione. Alzarsi al mattino, ammettiamolo, non è impresa facile. Per fortuna la nostra dieta ci viene in soccorso con una piccola consolazione: la colazione mattutina. Emblema della ripresa immediata ed efficace, ideale anche per la merenda!

Ma non sempre quello che ci piace ci fa anche bene: allora quello che risulta imprescindibile è optare per qualcosa che sia appagante al gusto si, ma anche genuino e salubre. Allo scopo, cosa c’è di meglio che un buon plumcake fatto in casa, con ingredienti genuini e, possibilmente, con l’aggiunta di frutta?

Tra tutti i frutti sicuramente uno dei più indicati per la preparazione di dolci golosi è la banana, il frutto più consumato al mondo, il più amato da bambini ed anziani.

Banana: energia e vitalità per i momenti più difficili

Secondo alcuni recenti studi, la banana risulterebbe il frutto da privilegiare in tutti i momenti in cui il nostro corpo e la nostra mente è sottoposta a stress. Il merito è da conferire alla sostanza in essa contenuta, iltriptofano, che l’organismo è in grado, in maniera del tutto naturale e spontanea, di trasformare in serotonina. Il risultato è un sensibile miglioramento dell’umore e dell’intero equilibrio nervoso.

Tale innata, apprezzabilissima capacità è da ricondurre altresì alla buona quantità di vitamine del gruppo B, presenti appunto nella banana, conosciute per il loro effetto calmante sull’intero nostro organismo.

Una sola banana al giorno sarebbe in grado di garantire un prezioso e valido aiuto per tutti coloro che sono sottoposti ad un eccessivo carico di stress o che si vedano interessati da un sovraccarico di lavoro.

La golosità perfetta indicata per tutti  

Il plumcake non è solo gradevole al gusto e all’aspetto: se preparato con ingredienti giusti, può ritenersi adatto a fare la sua bella presenza sulle tavole proprio di tutti, anche dei soggetti celiaci.

Quello in questa sede presentato non è un comune dolcetto, trattandosi piuttosto di un dolce prelibato preparato con ingredienti genuini ed adatti anche per i soggetti intolleranti o allergici al glutine.

Farina di riso e farina di grano saraceno sostituiscono in maniera eccellente la comune farina di grano ed anzi, sono in grado di conferire una leggerezza ed una morbidezza davvero unica ai dolci nella cui preparazione vengono utilizzate. Fonte naturale di vitamine del gruppo B e di vitamina E, la farina di riso risulta particolarmente indicata non solo per i soggetti celiaci, ma anche per tutti coloro che hanno necessità di disintossicare il proprio organismo.

Analoghe proprietà sono reperibili nella farina di grano saraceno, una delle più nobili che si possano gustare, autentico toccasana per coloro che hanno carenze di magnesio, uno dei sali minerali più preziosi che la nostra alimentazione conosca. Essa si rivela altresì salvifica per tutti coloro che soffrono di glicemia, una delle malattie oggi più largamente diffuse.

Tale proprietà curativa trova la sua ragion d’essere nell’indice glicemico del grano saraceno, in grado di abbassare gli zuccheri nel sangue.

Ecco di seguito ingredienti e preparazione di questo dolcetto così morbido e delicato.

 

 

Ingredienti per 4/6 persone

  • 150 gr farina di riso
  • 150 gr farina di grano saraceno
  • 80 gr zucchero di cocco
  • 2 uova
  • 100 gr burro chiarificato
  • 2 cucchiaini bicarbonato
  • 3 banane
  • q.b. buccia grattugiata di 1 mandarino, 1 limone e 1/2 arancio
  • q.b. sale fino

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 170°. Sbucciate le banane e tagliatele a fette. Fate ammorbidire il burro a pezzetti. Setacciate le farine.

    In una terrina unite il burro e lo zucchero, sbattete con uno sbattitore elettrico sin quando non si sia creata una schiuma morbida, aggiungetevi uova, fettine di banane e bucce grattugiate. Per ultimo aggiungete le farine, il bicarbonato e il sale.

    Imburrate ed infarinate uno stampo e rovesciatevi il composto. Infornate per circa 25 minuti e fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se è pronto.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *