Perché un’azienda o un blogger dovrebbe iscriversi ad  AppleKiss?

AppleKiss è il nuovo ed esclusivo Social Network che nasce dal concetto di storytelling e del Personal Branding applicato si a livello personale che aziendale.

Storytelling aziendale: cos’è e come può migliorare l’immagine del tuo brand

Come è possibile rendere più forte il proprio Brand, renderlo visibile all’interno di mercati ormai saturi di comunicazione e di informazioni commerciali?

E’ possibile grazie al “Brand storytelling”, ossia alla narrazione, ad una storia che deve trascendere dal marketing tradizionale e non limitarsi più solamente alle caratteristiche intrinseche dei suoi prodotti.

La domanda nasce spontanea: perché proprio lo storytelling per narrare i brand? Perché le storie sono innate nell’uomo: dalla notte dei tempi gli uomini si tramandano i racconti, le memorie, le esperienze passate, prima attraverso le storie orali, poi anche figurative, fino a giungere ai video in tempi recenti.

Tutte le aziende e i professionisti hanno una storia da raccontare, una propria identità che la contraddistingue dalle altre. Per meglio focalizzarla e narrarla,  occorre innanzitutto che le aziende compiano un viaggio introspettivo, seguano un processo di auto-­‐analisi, una riflessione su se stesse, per definire chiaramente la propria identità, per capire meglio i propri punti di forza e quelli di debolezza e per rilevare anche quali siano i bisogni espressi o inespressi degli interlocutori, per poterli così soddisfare mediante i propri prodotti o servizi offerti.

Recuperata ed individuata la propria identità, occorre affrontare il mercato che appare in continua evoluzione, sempre più competitivo e fortemente frammentato. In questo contesto l’azienda e il professionista deve sapersi rivolgere in modo appropriato a ciascun pubblico, utilizzando narrazioni e canali diversi in base all’audience a cui si rivolge: deve pertanto imparare a dare alla propria identità una forma liquida, nel senso che deve essere in grado di mantenere invariata la propria storia, narrandola però in forme diverse, mirate, che si adattano alle diverse comunità a cui si rivolgono. Le aziende e i professionisti devono pertanto imparare a creare tante narrazioni all’interno della loro narrazione principale. Una continuità nel racconto della marca, coerente, lineare, che non crei confusione.

La liquidità della personalità di un brand, la sua resilienza, deve emergere anche  nella capacità di interpretare narrazioni diverse in base al canale scelto per veicolarle. Le aziende e i professionisti devono pertanto imparare ad utilizzare abilmente le piattaforme mediali: i social network, il sito web, sono solo alcuni esempi di canali per comunicare con il proprio pubblico, ciascuno dei quali può veicolare meglio un aspetto dell’identità del brand.

L’arte di coinvolgere le emozioni

 Affinché il racconto di un brand sia in grado di differenziarsi dalle altre narrazioni, deve essere traboccante di personalità, deve saper incuriosire, coinvolgere e connettersi emotivamente con i consuma(t)tori, destando sensazioni forti e facendo leva su valori ed ideali condivisi e condivisibili dai suoi interlocutori. Deve essere in grado di coinvolgere emotivamente l’audience, immergendola e travolgendola nella storia stessa. Chi ascolta la narrazione del brand deve riconoscersi in questa storia, deve seguire lo stesso percorso narrato, deve poter assorbire gli stessi valori, vivere le stesse sensazioni e uscire dal racconto trasformato dalla narrazione stessa.

Un Brand narrativo sarà in grado di fare la differenza perché le persone filtreranno sempre di più le informazioni disponibili, saranno sempre meno attente ad alcune forme di messaggio, orientandosi verso prodotti con i quali condividono una storia, verso ciò che è in grado di suscitare in loro più emozioni, con i quali si identificano di più, in quanto si tratta di un brand che ascolta la sua audience, che risponde ai suoi bisogni ed è in grado di mutare alcune sfaccettature della propria personalità, per corrispondere meglio alle esigenze rilevate.

Il Brand, la storia del Brand, la sua unicità, il modo in cui viene raccontato si trasforma quindi un valore economico aziendale, in quanto in grado di generare ciò che è stato definito “capitale narrativo” (cit. Andrea Fontana).

Fare storytelling diviene necessario. Farlo all’interno di un social network basato su questo garantisce vantaggi unici in termini di indicizzazione e posizionamento.

AppleKiss è ad oggi l’unico strumento in grado di offrire tali opportunità!

 Adesso tocca a voi.

Il vostro Brand, la vostra azienda merita di essere raccontata. Vi aspettiamo su www.applekiss.com

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