Lemon curd: il dessert al limone goloso e digestivo

Tempo di preparazione:

Che il limone faccia bene non è certo una novità.

In esso convergono mille e mille proprietà nutritive, una delle ragioni queste per le quali è destinato anche ai prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo.

Il limone propone diverse formule di appagante gusto, tra esse potendosi annoverare anche la lemon curd, la straordiaria cremina al limone ideale anche a fine pasto, ottima anche da spalmare, a motivo della sua densità.

Una golosità tutto sommato leggera, viste le sue poche calorie, imputabili principalmente alla giusta e doverosa presenza di un po’ di burro chiarificato.

La farcitura perfetta per crostata e biscotti

La lemon curd rappresenta una golosità perfetta, ideale per essere consumata non solo così com’è, ma anche come ingrediente che va a completare altre dolcezze.

Pensiamo a quanto possa essere gradevole al palato una crostata farcita con della golosa lemon curd o dei biscottini ripieni. Una vera e propria leccornia da gustare in ogni momento della giornata, particolarmente indicata al mattino.

Ad appagare non è solo il gusto, ma anche l’aspetto. La lemon curd appare davvero invitante, del resto come potrebbe essere diversamente, visto che il limone è e resta l’agrume privilegiato in cucina.

Limone: policroma e variegata fonte di vitamine

Consumate molta vitamina C: questo il monito che proviene da ogni settore della medicina.

Quale migliore modo di farlo se non tramite la lemon curd, la crema di origine inglese carica di vitamine ma, altresì, di altre importanti sostanze quali flavonoidi ed altre con proprietà antiossidanti come il beta-carotene, luteina e beta-criptoxantina nonché, ancora, di ottime proprietà in grado di prevenire l’insorgenza di tumori, in particolare a carico di pancreas, stomaco ed intestino.

Al succo fresco del limone sono da attribuirsi altresì ottime proprietà di prevenzione dell’arteriosclerosi, con notevoli benefici per il nostro sangue.

Ecco di seguito dettagliata la preparazione di questa straordinaria e gustosa crema.

Ingredienti per 4 persone

  • il succo di 3 limoni
  • la buccia di 1 limone grattugiata
  • 180 gr.  di zucchero
  • 80 gr. di burro chiarificato
  • 4 tuorli
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Mettete in una pentola lo zucchero, il succo dei limoni, la buccia grattugiata, i tuorli, l’uovo intero, il burro e il sale.

Fate cuocere la crema a fuoco bassissimo e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando la crema si sarà addensata.

Spegnete e lasciatela raffredare. Essa può essere conservata in frigorifero per qualche giorno.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *