Autunno con gusto edizione 2015: l’evento pensato per gli amanti della cucina cuneese

L’Azienda Turistica Locale del Cunese, nota anche con il suo acronimo ATL, è lieta di presentare l’evento più atteso dagli amanti della buona cucina, quella sana, orientata alla genuinità.

Autunno con gusto: è questo il nome conferito a quest’edizione che si snoderà in diversi appuntamenti, che avranno termine il 17 dicembre. L’evento ha visto nella Roumage de Setembre – incontro Piemonte Provenza, tenutasi tra il 22 ed il 30 agosto il suo inizio, ma il bello deve venire perché è proprio nel periodo autunnale che potranno essere assaporate le vere delizie che questo territorio generosamente offre.

Cucina del cuneese: il cibo che fa bene

Dire che i cunesi hanno da sempre orientato la loro attività avendo come unico obiettivo quello di offrire un cibo sano, immune dagli attacchi della “modernità” è dire poco.

Il proposito è quello di far sì che il cibo sano non sia confinato a quello che i coltivatori riservano a sé ed ai propri familiari: il cibo sano non deve essere per pochi, ma per tutti.

L’eticità è fondamentale anche nella gastronomia, da troppo tempo orientata all’importazione di prodotti di scarsa qualità, atipici, coltivati in maniera macchinosa: la coltivazione industriale non ha mai interessato i cunesi che, rigidi nei loro stereotipi, fermi nei loro propositi, continuano a coltivare la terra assecondando gli antichi dettami che si rimandano da generazione in generazione, quasi ne fosse dietro sottesa una formula segreta.

Le specialità “protagoniste”

Castagne, pere madernasse, zucca, polenta, ceci di nucetto, marroni, uva, tartufo, funghi, agnello Sambucano, polenta di grano saraceno: potremmo continuare a menzionare molti altri prodotti. Sono tantissime le golosità che si vedranno protagoniste nei grandi stand che costelleranno le vie dei vari paesi del cunese che hanno aderito alla fiera.

Questi itinerari golosi si pongono come crocevia ed incontro tra culture, tutte diverse, ma tutte accumunate dalla volontà di rivalutare il cibo sano e genuino, la cui produzione una volta era estesa e generalizzata a tutti e che oggi è riservata alla pace di bravi agricoltori.

I prodotti della terra nella loro disincantata bellezza, si vedranno al centro di una straordinaria cornice di un territorio ospitale, ricco di storia e tradizione, di cultura, di tradizioni, con le sue montagne mozzafiato e la sua natura ancora completamente incontaminata.

Se tutto il nostro territorio proponesse eventi di questo tipo l’attenzione verso l’alimentazione sana conquisterebbe un ruolo di primo piano in seno alla nostra cultura.

Per ora non ci resta che non perdere questo appuntamento e gustarlo a pieno con grande apprezzamento.

Per maggiori info:

A.T.L. (Azienda Turistica Locale) del Cuneese Via Vittorio Amedeo II, 8 A, 12100 Cuneo

tel. +39.0171.690217

fax +39.0171.602773

info@cuneoholiday.com

www.cuneoholiday.com  

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *