Oggi si fa la merenda con i Sugoli di uva fragola

Oggi la merenda la facciamo con i Sugoli all’uva fragola. L’uva fragola è il profumo di estati lontane, che ho ricreato da racconti e vecchie fotografie. E’ una pergola ombrosa, è la voce di donne che intonano cori, è la presenza rassicurante di mani segnate dal tempo, mani esperte che sanno cogliere, cuocere e impastare. Mani di nonne che trasformano i frutti della terra in attimi di pura bontà. Sapori da riscoprire oggi insieme e da raccontare ai nostri figli.

Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo

Ed ecco la ricetta degli Sugoli di uva fragola

Ingredienti per 6 persone

  • 1400 gr uva fragola peso del grappolo intero
  • 4 cucchiai farina di riso
  • 2 cucchiai zucchero semolato

Preparazione

Lavate l’uva fragola, separate gli acini e cuoceteli in una pentola antiaderente per almeno mezz’ora o comunque fino a quando tutti gli acini si sono “crepati”.

Setacciate l’uva cotta con l’aiuto di un passaverdure e ricavate così un succo. Con 1,4 kg di uva si ricava circa 1 litro di succo.

Versate il succo nella stessa pentola di cottura e aggiungete, versando a pioggia e mescolando con una frusta, la farina e lo zucchero. Fate cuocere circa 5 minuti, sempre mescolando.

Versate i sugoli negli stampini monodose o in uno stampo da budino e fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *