Muffins vegan al cioccolato e bacche di goji

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 4 voti, media: 2,75 su 5
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    12 muffins
  • Tempo di Preparazione
    10 Minuti
  • Tempo di Cottura
    20 Minuti
  • Tempo Totale
    30 Minuti
muffin senza lattosio

I muffins al cioccolatto e bacche di goji sono senza lattosio e senza uova, adatti a chi è intollerante come me, a chi segue una dieta vegana, o semplicemente a chi vuole concedersi un dolcetto senza pesare sulla bilancia!

Ci sono giorni in cui mi prende improvvisa la voglia di buono, di dolce, e le migliori coccole per me sono sempre quelle che sanno di cioccolato. Ma il tempo scarseggia sempre e, cosa preparare in poco tempo? I muffins sono sempre la risposta giusta!

I muffins al cioccolato e bacche di goji sono un dolcetto veloce, buono e sano per chi ha voglia di una colazione o di una merenda cioccolattosa al punto giusto con l’aggiunta delle bacche, un frutto sano, nutriente, e dalle mille proprietà benefiche. Sulle bacche di goji si è discusso a lungo, io le prendo sempre a colazione, o nel latte o nello yogurt insieme ai cereali, stavolta ho deciso di provarle in un modo diverso e l’esperimento è riuscitissimo.

 

Ingredienti per 12 muffins

  • 240 gr farina integrale
  • 60 gr cacao amaro
  • 100 gr zucchero di canna integrale
  • 220 gr latte vegetale
  • 120 gr olio di semi
  • 1 manciata bacche di goji
  • 1 pzc sale
  • 1 bustina lievito vaniglliato

Procedimento

  1. Mescolare gli ingredienti liquidi ed unirli a quelli solidi, Amalgamare per 5 minuti fino ad ottenere un impasto cremoso e solo alla fine aggiungere la bacche di goji.

    Oliare ed infarinare gli stampi per muffins e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min.

Su Lea

Napoletana di origine, vivo a Genova, città natale di mio marito, da un pò di anni: motivo per cui i miei pasticci culinari risentono della fusione di queste due meravigliose culture gastronomiche. Non sono nè una cuoca nè una fotografa e da anni mi confronto con la mia intolleranza al lattosio, tre anni fa, in più, ho dovuto combattere il male del secolo, che ti colpisce maligno anche se sei giovane, anche se sei medico, anche se non hai sintomi e te ne accorgi per caso... Ed eccomi allora l'idea di un blog per raccontare la mia cucina, quella semplice, quella di ogni giorno, la mia cucina senza lattosio (adattissima anche ai non intolleranti!) e soprattutto, eccomi qui a raccontarvi qualche piccolo segreto sulla sana alimentazione ricordandovi sempre che mangiare sano non vuol dire necessariamente mettersi a dieta o fare sacrifici… mangiare sano si può in maniera semplice e anche con gusto: provare per credere!

Condividi!

3 commenti a “Muffins vegan al cioccolato e bacche di goji

  1. Roberta

    Mi sono avvicinata da poco alla cucina dei dolci vegan, più per curiosità che altro ed è la prima volta che trovo il sale tra gli ingredienti ( non so se gli altri blogger lo diano per scontato ma non lo è affatto!!!!!). Questi muffin sembrano fantastici…li preparerò a breve!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *