Halloween Cupcakes: i dolcetti ideali per una festa tutta colorata

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    12/15 cupcakes
  • Tempo Totale
    1 Ora 30 Minuti
halloween cupcakes

I cupcakes sono la moda del momento!! Cosa aspetti a provare a cimentarti anche tu?

Impazza tra le giovani donne -e non solo-  la dedizione alla preparazione dei cupcakes, dolcetti squisiti bellissimi all’aspetto. Erroneamente confusi con i muffin, i cupcakes sono dei veri e propri dolcetti in miniatura, morbidi, delicati, di una sofficità straordinaria che ricorda proprio quella del Pan di Spagna.

Oggi se ne trovano di vari tipi in commercio ma, per chi preferisca il fai da te, l’ideale è prepararli in casa.

Visto che la festa di Halloween è vicina, si potrebbe pensare di dedicarsi alla preparazione degli Halloween cupcakes, squisiti dolcetti che vedono quale principale ingrediente proprio la zucca, emblema della festa in questione.

Differenza tra muffin e cupcake

Prima di procedere con la preparazione di questi favolosi dolcetti alla zucca, sarà bene soffermarsi sulla differenza che corre tra i muffin e i cupcakes. Il cupcake si riconosce subito per la sua consistenza, distinguendosi dal muffin che, invece, è molto più pesante e meno soffice, si tratta di due dolci separati e distinti.

Anche la loro preparazione è molto diversa: per preparare i cupcakes si utilizza quello che in cucina è definito metodo creamingche vede prima ammorbidito il burro con una frusta piatta nel quale vanno ad aggiungersi zucchero e poi, di seguito, uova. Si crea così una crema morbida e sostanzialmente chiara, alla quale vanno infine ad unirsi gli ingredienti asciutti.

I muffin, invece, vedono la preparazione di due composti separati: uno con gli ingredienti secchi quali farina, bicarbonato di sodio, lievito e l’altro a base di ingredienti umidi quindi latte, burro fuso o olio di semi, uova.

Zucca: miniera di caroteni e vitamina A

In merito alla zucca ci sarebbe un’ampia digressione culinaria da trattare, essendo la sua polpa particolarmente morbida ed adatta alla preparazione di molteplici ricette.

Quello che della zucca è, piuttosto, davvero da non trascurare è la sua consistenza in termini nutrizionali. Trattasi di un ortaggio poco calorico, essendo prevalente la quantità d’acqua in esso contenuta.

Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e vitamina A.Essa è, inoltre, estremamente ricca di minerali, tra i quali magnesio e potassio.Non trascurabile anche la presenza di ferro, vitamina C e vitamine del gruppo B.

Dunque, visto che Halloween si avvicina, sarà bene iniziare da subito a prendere familiarità con questa ricetta straordinaria e con la relativa modalità di preparazione, che potrà essere resa più semplice con l’aiuto di un robot da cucina.

Ho usato dei nuovi coloranti naturali della @Chr_Hansen che ci hanno presentato da poco a #expo2015 e li potete trovare in queste colorazioniritaglio Media Chr Hansen Expo Event_20102015

 

 

 

 

 

Ingredienti per 12/15 cupcakes

  • 300 gr zucchero di canna
  • 2 uova
  • 200 gr farina 00
  • 75 gr burro chiarificato
  • 210 gr zucca
  • 80 ml latte di riso
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
  • q.b. sale fino

per le zucche

  • 125 gr farina di mandorle
  • 125 gr zucchero a velo
  • 1 albume
  • qualche goccia colorante arancione alla carota Chr_Hansen
  • qualche goccia colorante verde alla spirulina Chr_Hansen

Per la ghiaccia reale

  • 300 gr zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • q.b. perline d'argento per decorare

Procedimento

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Pulite la zucca, tagliate la polpa a dadini. Sistematela su una placca rivestita con carta da forno e infornate per circa 20-25 minuti. A cottura ultimata, versate i dadini nel boccale di un robot e riduceteli in purea.
  2. In una ciotola lavorate il burro ammorbidito a tocchetti con lo zucchero e mescolate finché avrete ottenuto una crema morbida.
    Aggiungete le uova e mescolate con cura sino a quando saranno ben amalgamate.Incorporate la purea di zucca, il latte e mescolate ancora.

    Aggiungete poi, poco per volta, anche la farina setacciata con il bicarbonato ed il lievito. Aggiungete il sale, la cannella e lo zenzero e mescolate per bene.Preparate i pirottini di carta per muffin e versate in ognuno 3/4 di impasto.Sistemate i pirottini su una placca e infornateli per circa 20-25 minuti a 180°. A cottura ultimata, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Decorazione

  1. Per la decorazione, sbattete l’albume in una terrina, incorporate la farina di mandorle e lo zucchero a velo e impastate con le mani, sino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi. Dividete poi l’impasto in due: in 3/4 ponete qualche goccia di colorante arancione e nella parte restante quello verde. Continuate a impastare separatamente le due parti sino a che il colore sia ben amalgamato e omogeneo.
  2. Con la pasta formate delle zucchette facendo prima delle palline, schiacciatele leggermene e con uno stuzzicadenti o una forchetta incidete gli spicchi per formare le venature tipiche delle zucche. Lavorate la pasta verde formando i piccioli e sistemateli sulla parte superiore.In una ciotola montate l'albume e unite prima il succo di limone poi, poco per volta, lo zucchero a velo, continuando a lavorare il composto.
  3. Decorate la superficie dei cupcakes con la ghiaccia reale con l'aiuto di una sac-à-poche col beccuccio ben piccolo. Guarnite con le perline argentate e sistematevi sopra le zucche di marzapane.

    Servite e buon Halloween!

Condividi!

Un commento a “Halloween Cupcakes: i dolcetti ideali per una festa tutta colorata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *