Il piatto perfetto per ogni occasione è la quiche di zucchine

Una torta salata ideale in ogni stagione

La quiche di zucchine è la pietanza ideale se state cercando un piatto unico sfizioso per le vostre cene, una delizia per completare i vostri aperitivi o un gustoso pasto perfetto per i picnic all’aria aperta.

Questa torta salata piace agli adulti e ai bambini e si presenta non solo come una ricetta ricca di sapori, ma anche come la scelta perfetta per conquistare gli ospiti e per soddisfare tutte le esigenze del nostro organismo.

Infatti, oltre all’ingrediente protagonista, ovvero le zucchine, questa quiche offre il valore nutritivo delle uova, del taleggio, del parmigiano reggiano e di molte altri alimenti gustosi e interessanti.

A questo proposito, scopriamo tutti i segreti di questa ricetta, la lista degli ingredienti e le specifiche modalità di preparazione.

La quiche di zucchine: ecco tutte le proprietà e i benefici dell’ingrediente principale

Come avrete capito, le zucchine sono il principale punto di forza di questo piatto. Questo ortaggio proviene da una pianta rampicante il cui nome scientifico è Cucurbita Pepo, che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae.

Attualmente, anche se le origini di questo vegetale risiedono in America, la pianta delle zucchine viene coltivata in tantissime parti del mondo, proponendoci interessanti varietà.

Questo ortaggio è il protagonista della quiche di zucchine e dona ad essa una buona quantità di minerali come il magnesio, il potassio, il fosforo, il calcio, lo zinco, il manganese, il ferro e il rame, ma offre anche elevati livelli di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e C.

In più, propone un valido apporto di fibre vegetali, acqua e aminoacidi essenziali per il nostro organismo.Grazie a tutte queste sostanze nutritive, la zucchina comporta importanti benefici per la salute.

Vanta di importanti proprietà depurative, diuretiche, rilassanti, antinfiammatorie, antiossidanti e digestive. Inoltre, numerosi studi affermano che il consumo di questo vegetale è perfetto per coloro che soffrono di ipertensione e colesterolo alto.

In più, è stato riscontrato che le zucchine sono l’ideale per coloro che desiderano perdere peso e migliorare la qualità del sonno. In pratica, sono un vero toccasana, ma adesso andiamo a conoscere gli altri ingredienti di questa ricetta.

Tanti sapori in un unico piatto: la quiche di zucchine

Oltre alle zucchine, questo interessante piatto godrà in particolare della gustosità del taleggio, dei porri, del parmigiano reggiano, della panna fresca, dell’olio extravergine di oliva, del prezzemolo e delle uova.

Tutti questi ingredienti potranno ottimizzare il valore nutritivo di questa torta salata e fornirvi un ulteriore apporto di proteine, vitamine, minerali e antiossidanti, e la possibilità di godere di altre importanti proprietà e benefici.

In pratica, la quiche di zucchine vi sorprenderà sia a livello culinario che nutrizionale. Pertanto, andiamo a preparare la lista della spesa e a scoprire le varie modalità di preparazione.

Ingredienti per 4 persone

Per la base:

Per il ripieno:

  • 500 g di zucchine
  • 150 g di stracchino Accadi tagliato a cubetti
  • 1 porro
  • 100 g di parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • 200 ml di panna fresca liquida Accadi
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di timo
  • 3 uova
  • Sale, pepe e noce moscata q.b.

Preparazione

Mondate e affettate finemente il porro e le zucchine. Fate scaldare due cucchiai d’olio in una padella antiaderente l’olio e iniziate a soffriggere i porri e appena hanno preso colore aggiungete le zucchine. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe.  e aggiungete il timo tritato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

In una terrina capiente sbattete le uova, aggiungete la panna, il parmigiano e un pizzico di noce moscata grattugiata e mescolate accuratamente.

Una volta raffreddate, aggiungete le zucchine e 1/2 dello stracchino a cubetti. Tirate la pasta brise con il mattarello, e adagiatela su di un foglio di carta forno nella teglia da forno.

Versate il ripieno, ricopritelo con l’altra metà dello stracchino e ripiegate i bordi verso l’interno e spennellandoli con dell’albume d’uovo. Infornate a 180°C per circa 50 minuti: al termine della cottura potrete portare in tavola una quiche di zucchine saporita e nutriente

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *