Emulsione all’aglio nero, una salsa che conquista al primo assaggio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4/6 persone
  • Tempo Totale
    20 Minuti
aglio nero_1929

Devi provare!

Emulsione all’aglio nero: una salsa raffinata

L’aglio nero è un ingrediente che sta conquistando le tavole di tutto il mondo per via delle sue proprietà benefiche. Amato da diversi chef che lo mettono al centro di molti dei loro piatti, questo ingrediente può essere utilizzato come riferimento principale per numerose ricette.

Quella che vi propongo oggi è una salsa raffinata perfetta per secondi come le carni bianche ma anche per tanti altri alimenti. L’emulsione all’aglio nero è ottima per intolleranti al lattosio, intolleranti al nichel, intolleranti al glutine e ai celiaci, che hanno davvero tantissime alternative per mangiare con gusto!

Questa è una delle tante e io sono felicissima di aiutarvi a scoprirne tutti i benefici.

Aglio nero, un super alimento che favorisce il benessere

L’aglio nero è considerato un super alimento per via dell’alto contenuto di antiossidanti, decisamente superiore rispetto all’aglio normale. Ma come viene ottenuto? Con un processo molto simile alla fermentazione, che determina una diminuzione del contenuto di allicina.

In questo modo si agisce diminuendo gli effetti antibatterici ma si potenzia la concentrazione di antiossidanti, che è come ben si sa congeniale dal punto di vista della prevenzione dei tumori e del contrasto ai radicali liberi, la cui azione è la principale responsabile dell’invecchiamento dei tessuti.

L’aglio nero, quindi, oltre che un fantastico elisir di salute è anche un alleato speciale della bellezza!

Tutte le proprietà dell’aglio nero: non solo efficacia antiossidante

L’aglio nero ha guadagnato una popolarità speciale tra gli appassionati di cucina per via di proprietà benefiche che sono davvero sorprendenti. Scriverne in maniera completa vorrebbe dire occupare pagine e pagine!

Io posso solo limitarmi ad approfondire quanto già iniziato e ricordare che l’aglio nero non è solo un portentoso antiossidante, ma anche un’ottima fonte di calcio (questo minerale è presente in quantità sette volte superiori rispetto a quanto si può trovare nell’aglio tradizionale).

L’aglio nero contiene anche tantissimo fosforo, un minerale che ottimizza l’assorbimento del calcio e che consente di apprezzare importanti benefici alle ossa e alla vista.

Davvero potrei continuare aggiungendo ancora tantissimi altri vantaggi legati all’assunzione dell’aglio nero, ma voglio concludere ricordando che è un valido alleato della salute del cuore in quanto tiene sotto controllo il colesterolo e che aiuta tantissimo il metabolismo del glucosio!

Adesso è il vostro momento! Non avete già voglia di correre in cucina a preparare questa emulsione?

Ingredienti per 4/6 persone

  • 6 spicchi di aglio nero
  • 100 gr acqua
  • 30 gr di olio extra vergine d'oliva

Procedimento

  1. Fate stemperare l'aglio in acqua calda e frullate il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo l'olio extra vergine.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *