Bastoncini di parmigiano al forno, una carica di calcio tutta golosa

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  • Porzioni per
    4/6 persone
  • Tempo Totale
    1 Ora 10 Minuti
bastoncini di formaggio ridotta

Ottimi da servire per un antipasto!

Su una rivista di cucina ho avuto l’idea per rifare questi Bastoncini di parmigiano al forno. Visto che, data l’eta, ho bisogno di calcio e da quando si ero bambina mi hanno insegnato che consumare il latte fa bene alle ossa e che da secoli è la migliore fonte in assoluto di calcio e sali minerali.

Indiscusso alleato della salute delle nostre ossa, il calcio è presente nel latte in ottime quantità, certamente, non dimentichiamo però quanto notevole sia l’apporto che anche il formaggio può garantire al nostro organismo.

Ma quale prediligere in una gamma che, ai nostri occhi, si fa negli anni sempre più vasta ed articolata? Il parmigiano, naturalmente! Scopriamo perché.

Parmigiano: la salute … vien mangiando!

Ecco i due più validi nutrienti chiave per il nostro organismo, alleati numero uno del nostro intero sistema osseo: calcio e vitamina D. 

E’ facile immaginare quanto possa rivelarsi fragile la nostra ossatura in assenza di un sano apporto di calcio: sono sempre più in tanti a soffrire di dolori alle articolazioni, alla schiena in particolare.

Poco il tempo per dedicarsi all’attività fisica, troppo lo stress che scandisce puntualmente le nostre giornate. Una vita sempre più sedentaria rende le nostre ossa fragili ed allora intervenire per il tramite dell’alimentazione adeguata rappresenta un must.

Il parmigiano, nello specifico, rappresenta il formaggio più consigliato in assoluto, in quanto povero di grassi e ricco di calcio ma anche di vitamina D, utilissima a favorire l’assorbimento di quest’ultimo da parte del nostro organismo.

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Abituare i nostri giovani ad una dieta ricca di calcio e di vitamina D concorre a rallentare e prevenire le varie problematiche con le quali, in un futuro che si spera quanto più possibile remoto, essi, volenti o nolenti, avranno necessità di confrontarsi.

Non tutti sanno che gli adulti fino ai 50 anni dovrebbero assumere ogni giorno almeno 1.000 milligrammi di calcio e 5 microgrammi di vitamina D.

E i dati sono destinati ad aumentare sensibilmente per gli adulti sopra i 50 anni che dovrebbero assumere almeno 1.200 milligrammi di calcio e 10- 15 microgrammi di vitamina D.

In questo disarmante scenario il parmigiano si rivela in grado di dare risposta a queste necessità fisiologiche in quanto ricchissimo di questi preziosi nutrienti.

Ma il parmigiano non è solo quello che siamo avvezzi a spezzettare sulle nostre tavole o servire, grattugiato, sui nostri sugosi primi: il parmigiano è anche ingrediente base di gustosissime ed intriganti ricette che sanno carpire la curiosità anche dei più piccoli.

Basta poco per favorire il loro interesse verso questo formaggio così prezioso per loro.

Conosciamo a tale proposito una ricetta che non potrà di certo passare inosservata ai loro occhi e … ai loro palati!

 

per la pasta brisee seguite il link

 

 

Ingredienti per 4/6 persone

Ingredienti per i grissini

  • 100 gr parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • 15 ml latte vegetale
  • 2 uova
  • q.b. farina di riso
  • q.b. sale grosso
  • q.b. semi di sesamo

Procedimento

  1. Stendete la pasta briseè su un piano infarinato, sbattete un uovo e passatelo sulla pasta. Cospargete con il formaggio grattugiato metà della superficie e ripiegatevi sopra l'altra metà della pasta. Premete forte con l'aiuto di un matterello.

    Tagliate la pasta a striscioline e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Mescolate il tuorlo con il latte e spennellate i bastoncini. A piacere si possono ivi cospargere sale grosso, semi di sesamo 

    Cuocete in forno ventilato, preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.Toglieteli dal forno quando risulteranno ben dorati.

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