Torta pistacchio e cioccolato con gocce di aceto balsamico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
torta massimo expo

La torta cioccolato e pistacchio è una delizia che non potete far mancare alle vostre tavole: provatela in questa versione con un pizzico di aceto balsamico!

Uno degli appuntamenti più  importanti di  Expo 2015, è stato quello  svolto nel parco eventi, allestito sul Decumano,  il  6 agosto scorso in occasione del  Cluster Cacao e Cioccolato ,organizzato da Eurochocolate in qualità di Official Content Provider.

Si è trattato di un vero e proprio viaggio in un area  di oltre 5mila metri quadrati dove stato proposto un viaggio dalla piantagione di cacao al prodotto finito.  

Protagonisti di questo viaggio i sei Paesi  produttori: Camerun, Cuba, Costa d’Avorio, Gabon, Ghana e Sao Tomé che hanno mostrato come dalla fava di cacao e dalla cabossa,  si arrivi a produrre il cacao e il cioccolato e gli chef che durante le degustazioni e  gli show cooking  hanno dato la possibilità al pubblico di gustare delle vere e proprie specialità.

Anche il Mondo delle Intollerante era presente al Cluster Cacao e Cioccolato con la Presidente Tiziana Colombo, con Fabio Silva chef dell’Hotel de la Ville di Monza e con  Massimo Bonanomi titolare  e pasticcere de “La Pastizzeria” di Rovagnate.

Massimo e la sua “Pastizzeria”

Massimo è un  pasticcere gluten free che  nella sua PASTIZZERIA, con la moglie Barbara,  produce,  solo dolci e salati privi di glutine, anche se non mancano anche dolci e salati privi di lattosio.

Per lui le intolleranze alimentari sono diventate una vera avventura  e dal settembre 2013 ha deciso di dare una svolta abbandonando la pasticceria tradizionale per seguire questa nuova strada.

Con la sua curiosità, la voglia di studiare ,di ampliare le sue conoscenze e  di sperimentare nuove ricette Massimo  di strada ne ha fatta tanta. Sta studiando e sperimentando anche ricette senza nichel e questa è una bella notizia per tutti coloro che sono affetti da questa intolleranza.

Massimo Bonanomi, in occasione  del Cluster Cacao e Cioccolato ha preparato una dolce Delizia di cioccolato e pistacchio con gocce di balsamico “La Vecchia Dispensa”.

Protagonista del suo dolce  dedicato agli intolleranti al glutine al lattosio,  il pregiato cioccolato fondente Araguani 72% , dall’aroma di ribes e castagne con sentori di miele , prodotto con  rari semi di cacao venezuelano.

Ecco la ricetta della torta pistacchio e cioccolato!

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per la delizia di mandorle e cioccolato

  • 120 gr. albume
  • 70 gr. zucchero
  • 120 gr. mandorle
  • 30 gr. zucchero
  • 90 gr. cioccolato monorigine uganda 78%
  • 30 gr. olio di semi di vinacciolo

Ingredienti per la crema al cacao

  • 100 gr. acqua
  • 20 gr. tuorlo
  • 40 gr. zucchero
  • 50 gr. massa cacao

Ingredienti per la crema di pistacchio

  • 200 gr. latte di riso
  • 120 gr. tuorlo
  • 60 gr. zucchero
  • 10 gr. amido di riso
  • 50 gr. pasta pistacchio di sicilia
  • 3 gr. colla di pesce
  • q.b. lamponi per la decorazione
  • q.b. aceto balsamico per la decorazione

Procedimento

Morbido di mandorle e cioccolato

  1. Lavorate con la frutta l' albume aggiungendo lentamente lo zucchero e montate a neve.
  2. Con una spatola incorporate le mandorle a farina e la seconda metà di zucchero, infine aggiungete il cioccolato con l' olio, che avrete sciolto in precedenza.
  3. Disponete l' impasto in uno stampo del diametro di 18 cm e fate cuocere a 180° per 12 minuti.

Per la Crema al cacao

  1. Mescolate con una frusta il tuorlo con lo zucchero, incorporate l' acqua e mettete sul fuoco continuando a mescolare, portate il tutto a 180°.
  2. Togliete dal fuoco continuando a frustare per alcuni istanti, quindi aggiungete la massa di cacao e fate sciogliere. Versate in una bacunella e fate raffreddare coprendo con una pellicola a contetto.

Per la crema al pistacchio

  1. Scaldate leggermente il latte di riso. A parte mescolate tuorlo, zucchero, amido di riso e agar agar.
  2. Unite i due composti e fate cuocere fino a che si addensa, togliete dal fuoco, continuate a frustare e unite la pasta di pistacchio. Versate la crema in una bacinella e fate raffreddare coprendola con una pellicola a contatto.

Per comporre il tutto

  1. Su di un piatto da portata ponete il disco di morbido al cacao.
  2. Prendete le creme e versatele in due sac-a-poche con una bocchetta liscia del diametro di 14mm e fate degli spuntoni lungo la circonferenza della torta alternando i due gusti, disponete dei lamponi sul bordo del piatto e rigate con aceto balsamico

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *