Filetto di maialino con crema di pepe, una delizia da gustare

Tempo di preparazione:

Filetto di maialino da latte con crema di pepe. Ecco l’abbinamento perfetto. Ma perché maialino da latte? Quella del maialino da latte rappresenta una carne molto delicata che ben si adatta alla dieta dei bambini … e non solo.

E’ raro trovare delle ricette che abbiamo come protagonista la carne di maiale: nell’immaginario collettivo essa è, infatti, considerata come una temibile fonte di grassi. Questo poteva essere vero un tempo forse, quando le carni venivano poco trattate e venivano dunque servite quasi al loro stato naturale.

Oggi le cose, per fortuna, vanno molto diversamente e ci troviamo ad assaporare deliziosi piatti, anche molto delicati, come quello che vogliamo ora presentare e che propone un accostamento di sapori straordinario, allettante, in grado di suscitare interesse anche da parte dei reticenti al consumo delle carni in genere.

Anche gli anziani sembrano apprezzare questa carne così delicata, capace di mantenere più di ogni altra integre le proprie caratteristiche nutrizionali.

Essa risulta infatti ricca di proteine nobili ed aminoacidi -essenziali per la crescita e la corretta riproduzione molecolare dei nostri tessuti- e povera in grassi: si pensi che una bistecca di questa favolosa carne possiede una quantità di proteine pari a 18,3 contro i 3 grammi di lipidi in essa presenti.

Come tutte le altri carni bianche, anche quella di maiale rappresenta una risorsa eccellente per chi fa sport in quanto l’alta percentuale di proteine in essa presenti aiuta a promuovere lo smaltimento delle tossine che fisiologicamente si formano quando un organismo svolge un più o meno intenso lavoro atletico.

Un po’come tutte le altre carni bianche, la carne del maialino da latte raggiunge il massimo delle proprietà organolettiche e gustative se accompagnata da spezie, come il pepe verde, che oltre a conferire un sapore straordinario a questa tipologia di carne, esplica anche delle proprietà assolutamente benefiche sul nostro organismo.

Sono difatti ampiamente riconosciuti i benefici che il pepe verde è in grado di apportare in capo alla nostra salute e, più in particolare, alla nostra circolazione sanguigna.

Eccellenti risultano inoltre i benefici sul nostro sistema gastrico in quanto il pepe verde è in grado di stimolare la secrezione di succhi gastrici contrastando la formazione di gas nell’intestino.

Ecco perché il pepe verde risulta ottimo per ridurre quella spiacevole sensazione di gonfiore che spesso si manifesta in occasione dei pasti.

Conosciamo dunque ingredienti e preparazione di questo gustosissimo piatto.

Ingredienti

  • un filetto di maialino da latte
  • 2 cucchiai di senape dolce senza glutine
  • 10 grani di pepe verde
  • un cucchiaio di panna liquida vegetale da cucina
  • 20 gr di burro chiarificato
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di sale

Preparazione

Pulite il filetto di maialino  dal grasso eccessivo e ricavate 6 medaglioni di circa 5 cm.  In una padella versate la senape e la panna e mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo un goccio di acqua fino ad ottenere una crema uniforme. Insaporite con i grani di pepe verde.

In un’altra padella antiaderente con il burro fate rosolare per qualche minuto i filetti e dorateli da ambo i lati. Una volta che sono rosolati metteteli nella pentola con la crema

Adagiate i filetti  nel piatto una sopra l’altra e piano piano versate sopra la crema al pepe verde. Adornate il piatto con una cialda di parmigiano

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *