Straccetti all’aceto balsamico e pistacchi: veloci e freschi!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    2 persone
  • Tempo Totale
    10 Minuti
Straccetti all’aceto balsamico

Estivi, veloci da preparare e salutari: gli straccetti all’aceto balsamico e pistacchi sono il piatto ideale per queste torride giornate estive!

L’estate tanto attesa è finalmente arrivata e con questo caldo, siamo onesti, chi ha più voglia di mettersi ai fornelli? Non temete miei cari amici la ricetta che vi propongo oggi fa proprio al caso vostro, è infatti ideale per chi torna a casa dopo un’interminabile giornata impegnativa e ha voglia di concedersi un gustoso pasto senza  stare troppo a “spignattare”.

Gli straccetti di manzo all’aceto balsamico e pistacchi è infatti un piatto facile e veloce da servire sulle vostre tavole per un pranzo nutriente ma sano e  leggero o una cena deliziosa all’insegna della praticità senza rinunciare ai piaceri del palato.

Straccetti all’aceto balsamico: pronti in 10 minuti!

Ricetta  adatta a chi vuole stupire i propri commensali in pochissimi tempo; vi basteranno, infatti , meno di 10 minuti per  servire in tavola un piatto prelibato e dal sapore accattivante.

L’aceto  balsamico con la sua consistenza tipicamente sciropposa, esalta il sapore del manzo conferendogli quel particolare gusto dolciastro che lo contraddistingue. Gli straccetti potranno essere acquistati in macelleria già tagliati ma va benissimo anche  utilizzare il manzo per carpaccio che si trova nei supermercati.

Per quanto riguarda l’aceto balsamico vi consiglio di usare quello di Modena rosso: è il frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne in provincia di Modena, caratterizzato da un  profumo intenso e un gusto pungente con una nota di dolce.

A conferire a questo piatto un originale tocco estivo è sicuramente l’uso dei pistacchi che andrete a cospargere una volta impiattati gli straccetti.

Le proprietà benefiche dei pistacchi

I pistacchi sono infatti tra i più gustosi e colorati rappresentanti della frutta secca e dispongono inoltre di elevate proprietà curative : sono in grado di favorire l’abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari. Grazie al proprio contenuto di vitamina E, i pistacchi agevolano  la protezione del sistema cardiovascolare. Un aiuto naturale indicato soprattutto per il benessere del cuore dei fumatori.

Il pistacchio è un alimento molto indicato come ricostituente del sistema nervoso e sempre grazie alle proprietà di molte sostanze contenute in esso, l’organismo tramite la sua assunzione,  è in grado di rafforzare le proprie difese nei confronti degli attacchi dei tanto temuti radicali liberi.

Per dare al vostro piatto maggiore completezza, affiancate il tutto con un’insalatina fresca  ed eccolo pronto da servire in tavola.

 

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr straccetti di manzo
  • 100 ml aceto balsamico di Modena rosso
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. insalata

Procedimento

  1. Fate scaldare un paio di cucchiai d'olio in una padella capiente. Tuffatevi gli straccetti e fateli andare 3-4 minuti.
  2. Quando sarà evaporata l'acqua venuta fuori dalla carne, sfumate gli straccetti con l'aceto balsamico, salate e pepate.
  3. Quando la cottura sarà di vostro gradimento, dopo che l'aceto sarà sfumato, impiattate e spolverate il piatto con pistacchi. Accompagnate con un'insalata fresca.

I pistacchi sono grassi? Assolutamente no!

Un recente studio afferma inoltre come sia da sfatare il “mito” secondo il quale questi piccoli frutti farebbero ingrassare a causa del loro elevato apporto calorico e di grassi. Solo parte di questi ultimi difatti verrebbe assimilata dall’organismo.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *