Riso Venere con Salmone e Zucchine alla Scapece

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Cottura
    40 Minuti
  • Tempo Totale
    55 Minuti
riso venere con zucchine

Questa ricetta di Marinella, è semplice ed ideale per chi soffre di intolleranze al glutine e al lattosio.

Care lettrici e lettori, oggi vi presento Marinella, parte del comitato organizzatore del Contest cominciato da pochissimi giorni, “Le Intolleranze? Le cuciniamo”.

Foodblogger, appassionata di cibo a tutto tondo, attenta all’alimentazione: Marinella ha condiviso con noi questa buonissima ricetta adatta agli intolleranti al glutine e al lattosio. Visitate il suo bellissimo blog e godetevi la ricetta del Riso venere con salmone e zucchine alla scapece.

Invitare qualcuno significa farci carico della sua felicità durante le ore che trascorre sotto il nostro tetto”. Amo perdermi tra dolci impasti,aromi profumati, nastri colorati ed eleganti alzatine. Fotografare e trovare il giusto dettaglio per la loro presentazione. Questo blog è la mia sfida personale, attraverso la quale voglio migliorare e  soprattutto impararne di nuove.

Cucinare per qualcuno intollerante è veramente una grande sfida, le contaminazioni sono ovunque e i limiti tanti. La curiosità o l’affetto per un amico che ne è affetto è il motore che ti spinge ad assaggiare e creare cose nuove e così l’intolleranza non è più un limite ma una grande opportunità.

Ultimamente sto usando diversi tipi di riso e con il caldo di questi giorni una tartare fresca, veloce e gustosa è l’ideale.
Questo primo piatto è semplicissimo da fare e inoltre può essere gustato da chi, purtroppo, è intollerante ad alcuni alimenti. Infatti può essere gustato sia da chi soffre di celiachia, chi è intollerante ai latticini

Per dare la forma alle mie tartare ho usato delle forme in plastica, che solitamente uso per i miei biscotti, stavolta ne ho usata una piuttosto grande, ma la prossima volta usando quelle più piccine questo piatto può diventare un raffinatissimo finger food.

Marinella

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr riso venere
  • 250 gr salmone
  • 3/4 zucchina
  • 1 nr cipollotto
  • 1 nr aglio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. aceto
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Fate riscaldare abbondante acqua salata, aggiungete il riso e fate cuocere per 40 minuti circa. Appena pronto il riso, scolarlo in una grande ciotola di plastica o di alluminio e condirlo con un filo d'olio.
  2. Con l'aiuto di un coppa pasta, su un piatto piano,  riempite per 4 cm circa e lasciar riposare per circa 10 minuti.
  3. In una padella antiaderente friggete le zucchine tagliate a rondelle, fate asciugare su carta cucina assorbente e condite con olio, aceto, sale e uno spicchio d'aglio.
  4. Sfilettate il salmone e tagliatelo a cubetti, posizionate all'interno del coppa pasta. Con l'auto di un cucchiaio appoggiateci anche le zucchine e sformate con delicatezza.
    Decorate con filetti di cipolla fresca.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *