Lasciati ispirare, interpreta una ricetta di Elle a Tavola con la tua vitalità

Lunedì 22 giugno Elle a Tavola con i Consorzi della Mortadella Bologna, del Prosciutto di San Daniele, del Grana Padano Dop, e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore,  si sono dati appuntamento  presso lo “Spazio Saporem” al padiglione Eataly  in Expo Milano, per un evento dal titolo “LASCIATI ISPIRARE, INTERPRETA UNA RICETTA DI ELLE A TAVOLA CON LA TUA VITALITÀ!”.

I quattro marchi si affiancano nello spazio di Eataly a Expo 2015 sotto l’emblema di “Sapòrem”, inteso come unione di sapore e sapere.  per mettere al meglio in risalto i  valori comuni di eccellenza e di grande attenzione alla qualità che da sempre li contraddistinguono.

Eataly per i quattro consorzi rappresenta il contesto per farsi paladini di un’alimentazione consapevole e di alta qualità, rivolta a un pubblico sensibile alla cultura del cibo.

Un evento creato apposta per gli amanti dei prodotti made in Italy che in questa occasione sono stati guidati alla scoperta dei prodotti tutelati dai quattro marchi, da Anna Bogoni, direttrice di Elle a Tavola, e dalla chef scrittrice e food blogger  Stefania Corrado che in uno show cooking ha proposto nuove ricette da realizzare con i prodotti dei quattro consorzi atte ad esaltare le eccellenza del made in Italy.

La serata, in cui erano presenti anche alcune foodblogger,  è  stata quindi anche  l’ occasione per poter gustare e osservare da vicino i prodotti tutelati dai quattro marchi.

Il Consorzio della Mortadella Bologna Igp è stato costituito nel 2001 ed  ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP oltre che a svolgere una attività di contrasto alle imitazioni e alle contraffazioni.

La Mortadella Bologna è molto esportata e molto imitata per questo il Consorzio vuole fare cultura sull’autentico Made in Italy garantendo ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto.

Il Consorzio del prosciutto di San Daniele, è stato  fondato nel 1961, e ad oggi sono associati tutti i  trentuno produttori di prosciutto di San Daniele della zona. In questo angolo di Friuli, grazie al microclima favorevole e alle condizioni ideali per la stagionatura dei prosciutti nasce dei maggiori prodotti dell’ eccellenza gastronomica italiana.
Il Consorzio Tutela Grana Padano Dop, il formaggio Dop più consumato al mondo è stato fondato nel 1954, e  produce oltre 4,5 milioni di forme di cui, una gran partei destinate al mercato internazionale
Il Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, fondato nel 1962, raggruppa ben 183 case spumantistiche distribuite tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene, zona  candidata ad essere patrimonio dell’ Unesco.

In  queste colline, curate con maestria  dai viticoltori: le escursioni termiche e le brezze mattutine e serali garantiscono lo sviluppo degli aromi nell’uva e ne fanno  un vino inimitabile, che ammalia per ’eleganza delle sue bollicine.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *