Intolleranza al lattosio: ecco cosa non mangiare!

Se stai cercando di capire quale dieta seguire, sai già che l’intolleranza al lattosio è l’incapacità dell’organismo di digerire il lattosio, uno zucchero naturale che si trova nei latticini e nel latte. Non si tratta di un male che mette in pericolo la vita, ma di certo di un malessere che può causare sintomi davvero spiacevoli come diarrea, nausea, gonfiore e flatulenza. Fastidi che si possono superare seguendo una dieta povera di lattosio.

Naturalmente, gli alimenti più conosciuti che contengono lattosio sono i latticini e i prodotti caseari come latte, gelato e formaggio. Il lattosio è però presente come ingrediente in altri prodotti, anche i più inaspettati… e non solo tra gli alimenti.

Il primo passo da fare è dunque capire cosa non mangiare se si soffre di intolleranza al lattosio.

intolleranza-al-lattosio-cosa-non-mangiare-nonna-paperina

 

Intolleranza al lattosio: ecco cosa non mangiare!

Latte

Il latte è ovviamente un problema per chi convive con l’intolleranza al lattosio, anche se molte persone che ne soffrono riescono a berne una piccola quantità senza che si manifestino i sintomi. In questo senso, il consiglio è di assumerlo durante il pasto, per rendere più facile la digestione, e cominciare con una piccola quantità e aumentarla gradualmente. Si può optare per latte senza lattosio, reperibile in gran parte dei supermercati, che non è altro che latte con il supplemento dell’enzima lattasi, che manca a chi soffre di intolleranza al lattosio e che è necessario all’organismo per metabolizzare il lattosio. L’alternativa è bere il latte e assumere integratori dell’enzima lattasi per ridurre i sintomi.

Formaggi

I formaggi contengono lattosio, anche se i suoi livelli variano a seconda dei diversi tipi di formaggi. Formaggi a pasta morbida come la caciotta hanno livelli più elevati. Alcuni formaggi a pasta dura, come il Swiss o il cheddar, contengono meno lattosio e possono anche non creare intolleranza se assunti con moderazione. Il parmigiano reggiano è garantito senza alcuna traccia di lattosio dai 36 mesi in su.

Cereali

Già è antipatico rinunciare al latte di mucca a colazione, ma possibile che anche i cereali facciano male? Si, è possibile. Verificate sempre gli ingredienti, perché potrebbero contenere la specifica di un sinomino di lattosio come caseina o siero. E attenzione ai cereali processati!

Mortadella, salame, wurstel

Ebbene si, i processi di produzione e conservazione della mortadella possono essere fatti medianti l’utilizzo di elementi contenenti lattosio.

Pane

A meno che non abbiamo specificato “senza lattosio”, gran parte dei prodotti a base da forno di pane contengono lattosio.

Margarina

Il burro senza lattosio si trova già nei supermercati, ma fate attenzione se optate per la margarina.

Medicinali

Il lattosio è presente anche nel 20% dei medicinali e il 6% dei medicinali senza prescrizione. Anche alcuni medicinali possono contenere lattosio: pillole anticoncezionali e vitamine, medicinali antiacido e anti-gas, per esempio.

E ancora…

Ci sono tanti alimenti che nascondono il lattosio come ingrediente come zuppe e creme, patatine in busta, caramelle, snack, succhi di frutta. Attenzione anche alla specifica “senza prodotti caseari”, perché potrebbero comunque contenere proteine del latte e lattosio. Contengono lattosio anche cibi che contengono siero di latte, caglio, derivati ​​del latte e latte in polvere.

intolleranza-al-lattosio-cibi-da-evitare-infografica

Se vuoi approfondire ancora il mondo dell’intolleranza al lattosio e scoprire i sintomi, i test e piccoli segreti per viverla al meglio, ecco l’approfondimento giusto per te! –> http://bit.ly/Tutto_Su_Intolleranza_Lattosio

Condividi!

3 commenti a “Intolleranza al lattosio: ecco cosa non mangiare!

    1. Tiziana Autore articolo

      Il consiglio è di evitare anche alimenti con proteine del latte, perchè molte volte non è specificato se proteine del latte e/o proteine del siero del latte. Le quantità dovrebbero essere minime, ma la quantità tollerata è molto soggettiva.

      Le proteine del latte, in particolare le caseine, posso a loro volta non essere “gradite” dal nostro corpo, si parla allora di ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE.

      L’intolleranza al lattosio e l’allergia alle proteine del latte sono due situazioni distinte e sono assolutamente indipendenti, in alcuni casi possono coesistere, in altri si ha l’espressione di una o dell’altra o nessuna di queste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *