Frittata di spaghetti al forno con olive nere e zola

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    40 Minuti
frittata di spaghetti gf con olive nere e zola ridotta

La frittata di spaghetti al forno è un mix perfetto tra benessere e gusto: provala anche tu!

Quando a pranzo ho aperto il frigo  mi  sono resa conto che a furia di andare per eventi e tour nel frigo non ho trovato un granchè: qualche uovo, degli spaghetti avanzati, un pezzo di zola e delle olive nere!!! Di uscire non se ne parla proprio percui mi son detta: “Tizy qualcosa con questi 4 ingredienti riuscirai a mangiare…..e da qui l’idea di una frittata!!!”. Essendoci lo zola gli intolleranti al nichel possono mangiarla nei giorni di dieta libera o con moderazione.

il Gorgonzola e’ l’unico formaggio a pasta molle del tutto privo di lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati, e puo’ quindi essere consumato anche da chi e’ affetto dalla relativa intolleranza alimentare. Ad affermarlo e’ Mario Del Piano, specializzato in malattie dell’apparato digerente e dal 1995 primario di Gastroenterologia all’ospedale di Novara, oltre che docente universitario a Novara e a Torino.

Di questi tempi una cosa è certa: gettare il cibo non è solo un peccato, bensì un vero e proprio sacrilegio.

Dopo il boom degli sprechi ai quali abbiamo assistito fino a qualche anno fa ora tutti hanno imparato a riutilizzare gli avanzi in cucina, scelta questa una volta riservata non a pochi, ma generalizzata a tutte le massaie e le virtuose donne di casa.

La nostra attenzione per il cibo ci impone non solo di avere cura per il nostro benessere, ma anche rispetto per gli affamati nonché -e ci sembra anche giusto- per il nostro portafoglio.

Frittata di spaghetti con olive nere e zola, un piatto appetitoso sol che lo si senti pronunciare, non è vero? Testimonianza che non tutto quello che fa bene al nostro organismo va in antitesi con la nostra voglia di cose buone.

Ma perché gluten free?

Gluten free non è solo assenza di glutine nei cibi, ma molto di più. Significa seguire un approccio differente nella scelta del cibo, approccio spesso sottovalutato da chi parla di senza glutine senza conoscerne le problematiche.

In questi ultimi anni, per fortuna, il senza glutine sta vivendo un momento di grande popolarità: e questo interesse di certo nasce dall’aumento esponenziale delle diagnosi e dall’arrivo sulla scena della gluten sensitivity, una condizione che vede una diffusione sempre più capillare.

Coloro che soffrono di celiachia oggigiorno possono ritenersi più fortunati dei nostri predecessori che, quasi considerati essere rari, erano inibiti nella possibilità di degustare un piatto solo a motivo della tipologia di ingredienti in esso presenti.

Oggi, per fortuna, le cose vanno molto diversamente e non bisogna  andare lontano per reperire prodotti gluten free: è sufficiente recarsi infatti presso uno dei banchi alimentari più vicini alla propria casa.

Un mix perfetto con sapori antichi

Che gli spaghetti rappresentino il piatto doc degli italiani non è un mistero.

Ma quanto sia delizioso l’abbinamento con il gorgonzola, questo rappresenterà per molti una gradita sorpresa.

Sorprendente alleato per la nostra salute, il gorgonzola vanta grandi proprietà terapeutiche e benefiche per il nostro organismo.

Toccasana per la flora batterica intestinale perché in grado di apportare al nostro organismo tutta una serie di nutrienti benefici qual vitamine -in particolare A, B2, B5 e B12 – minerali e proteine nobili. Vuoi preparare un delizioso piatto che sappia conciliare la voglia di buono e di sano senza rinunce da parte di nessuno?

Eccolo di seguito, si tratta di una golosa frittata di spaghetti gluten free con olive nere e zola.

Conosciamone dunque ingredienti e preparazione.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. spaghetti gluten free
  • 6 uova
  • 100 gr. olive nere denocciolate
  • 50 gr. parmigiano reggiano 48 mesi, grattuggiato
  • 100 gr. gorgonzola dolce
  • q.b. timo tritato
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 200 gr. Tagliate le olive nere a fettine e preparate il gorgonzola a pezzettini.
  2. Mettete le uova in una ciotola e sbattetele. Unite un pizzico di sale, le olive, il timo e il parmigiano. Mescolate molto bene.
  3. Sul fondo di una teglia antiaderente sistemare gli spaghetti e versate sopra il composto.
  4. Infornate per circa 15 minuti e poi cospargere la superficie con i pezzettini di zola. Proseguite la cottura per altri 5 minuti. Disponete la frittata sul piatto di portata e servite subito.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *