Frittata al forno con zucchine e gamberetti: uno sposalizio perfetto per i nostri palati

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    6 persone
  • Tempo Totale
    40 Minuti
  • Tempo di Cottura
    30 Minuti
frittata al forno con zucchine e gamberetti ridotta

La frittata al forno con zucchine e gamberetti è un piatto unico, leggere e nutriente. Scopri la ricetta!

Siamo quello che mangiamo. Chi sa quante volte lo avremo sentito dire, si tratta di una grande verità di dubbia valenza per alcuni  ma che, di fatto, è stata ampiamente dimostrata.

E allora cercare di impiegare nei nostri patti ingredienti sani rappresenta un must e, la frittata al forno con zucchine e gamberetti, risponde assolutamente a questa regola.

Cerchiamo dunque di favorire il consumo di ortaggi benefici alla nostra salute, come le zucchine, duttili e facilmente impiegabili in molte preparazioni: presentiamo sulle nostre tavole un piatto appetitoso e leggero come la frittata al forno di zucchine e gamberetti.

Zucchine: fonte di sali minerali e potassio

Alimento povero di calorie ed adatto quindi alle diete dimagranti, le zucchine rappresentano uno degli ortaggi più apprezzati in cucina, proprio a motivo del loro essere gustosi, a  dispetto dell’assoluto basso -per non dire assente- contenuto di grassi.

Particolarmente apprezzate anche nella cucina vegana per la loro capacità di sposare bene con altri ingredienti, le zucchine risultano poverissime in sale ed altamente digeribili al punto da essere annoverate tra i primissimi alimenti consigliati per il delicato periodo dello svezzamento dei neonati.

Le zucchine sono altamente diuretiche, sono valide alleate per chi soffre di infiammazioni intestinali e problemi urinari.

Fattore di certo meno noto: ad esse vengono riconosciute altresì proprietà rilassanti.

Dunque via libera alle zucchine nelle nostre tavole!

Alimento povero dai grandi poteri: gamberetti

Zucchine e gamberetti: ecco la combinazione vincente tanto apprezzata nella ristorazione.

In effetti, questo accostamento risulta a dir poco perfetto per l’alto indice di gradimento in grado di garantire ai nostri palati.

Anche le proprietà nutritive dei gamberetti non sono affatto da sottovalutare: essi rappresentano un buon alimento, ricco di proteine ed ipocalorico.

Molto apprezzati in gastronomia,  i gamberetti contengono addirittura quasi il 30% della quantità di sodio giornalmente raccomandata.

Conosciamo allora la ricetta della frittata al forno con zucchine e gamberetti che vede per protagonisti questi due favolosi alimenti.

Ingredienti per 6 persone

  • 6 nr. uova
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano stagionato 48 mesi
  • 100 gr. gamberetti
  • 200 gr. zucchine
  • q.b. timo tritato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Sbattete le uova in una ciotola con il timo tritato, il parmigiano, sale, pepe. Tagliate le zucchine a fettine e rosolatele per circa 7/8 minuti.
  2. Aggiungete le zucchine e i gamberetti scolati e asciugati e mescolate ben tutti gli ingredienti
  3. Versate il composto in una teglia antiaderente, livellate bene e infornate a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Ottima sia calda che fredda.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *