Datteri ripieni di gorgonzola e noci – una delizia del palato e un toccasana dello spirito!

Eh già, chi avrebbe mai pensato che frutti così piccoli potessero contenere tante proprietà benefiche? Stiamo parlando dei datteri. Essi nascono da una pianta originaria dell’Africa meridionale che, potendo vivere ben oltre trecento anni, arriva a produrre incredibilmente, nelle annate migliori, fino a cinquanta chili di datteri.

Sorprende per alcuni sapere che la pianta del dattero è proprio quella stessa palma che, nella tradizione cristiana, è divenuta simbolo di pace e di cui si fa largo utilizzo nei rituali tipici del periodo pasquale. Non è raro scorgerne qualcuna anche nel nostro territorio.

Cibo perfetto per giovani e neomamme

Tonificanti e rinvigorenti, i datteri sono largamente consigliati ad adolescenti e donne in fase di allattamento in quanto ricchi di potassio, più di quanto non lo siano le banane. Per lo stesso motivo sono adatti per la dieta anche di anziani non diabetici.

Il valore energizzante dei datteri è molto elevato, soprattutto se consumati freschi, mentre va a ridursi sensibilmente se sottoposto a processo di essiccazione, esattamente come ha luogo per l’apporto di vitamine, in particolare quelle dei gruppi A e B.

I datteri rappresentano un alimento molto energizzante e reintegrante dei sali minerali.

Ma, diciamo la verità, il consumo che ne facciamo è davvero molto contenuto: lo dimostra il fatto che appare timidamente nelle tavole degli italiani, nella maggior parte dei casi, solo in occasione delle festività natalizie. E’ un’abitudine questa radicata e difficilmente sradicabile, retaggio dell’attaccamento alla frutta tradizionale, soprattutto da parte dei più anziani.

I datteri riconquistano però a pieno titolo il loro ruolo nella preparazione di deliziosi piatti come la macedonia di datteri, mele e pere irrorati con zucchero e succo di limone.

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Utilizzare i datteri in cucina

Ingrediente ideale per molte preparazioni. Squisiti anche gli scones vegani, biscottini vegetariani fatti con farina di farro integrale, datteri ed uvetta, che si rivelano eccezionali per una colazione energetica.

I datteri sono largamente utilizzati nella cucina vegana proprio a motivo dell’alta concentrazione zuccherina in essi celata e che è in grado di conferire quel pizzico di energia che si richiede proprio a compensazione dell’assenza di altri ingredienti di origine animale.

Non mancano però preparazioni che vedono per protagonisti i datteri in associazione a formaggi.

E non è a caso, considerato che tale binomio risulta quanto mai perfetto al palato.
Decisamente piacevoli, ad esempio, risultano i datteri ripieni di gorgonzola e noci.

 

 

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