Spaghetti integrali con gamberi rossi e olive taggiasche

Per festeggiare degnamente l’evento che mi preparo a visitare in questi giorni stasera spaghetti integrali con gamberi e olive….ragazzi dovete provarli per credere!!!!!!!!! L’idea di questo abbinamento è dello chef Enrico Bartolini. Infatti questo piatto per la prima volta ho avuto la fortuna di assaggiarlo nel suo ristorante qui a Cavenago Brianza

“La Molisana” il rinomato pastificio di Campobasso, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 giugno sarà partner ufficiale di “Milano Food & Wellness” la  manifestazione che si svolgerà presso la Triennale di Milano e dedicata alla sana alimentazione e al  movimento, ideata da Show Reel con la direzione artistica di Marco Bianchi.

La Molisana ha deciso di sostenere questa manifestazione perché ritiene che la produzione di alimenti sia prima di tutto una questione etica sulla quale le aziende del settore agroalimentare non possono esimersi dal prendere una posizione”. Commenta Rossella Ferro Direttore Marketing dell’azienda.

Con la presenza a Food & Wellness, ” La Molisana” vuole ribadire l’ impegno  preso nel 2011 quando si è concretamente impegnata a divulgare i principi della Dieta Mediterranea, regime alimentare corretto per eccellenza, attraverso una serie di azioni realizzate in partnership con gli enti nazionali di prevenzione tra cui UNIMOL, NEUROMED e IEO.

L’obiettivo dell’attuale partnership è quello di  contrastare diete fuorvianti e di incrementare l’abitudine ad una alimentazione sana associata a uno stile di vita attivo, come valido strumento per la prevenzione di molte malattie.

Evidenze scientifiche dimostrano l’incidenza dell’alimentazione sull’insorgere di malattie croniche, nella maggior parte dei casi frutto di un regime alimentare ricco di grassi – chiarisce Rossella Ferro. Siamo convinti che imparare a mangiare, sempre con gusto, sia una terapia preventiva fondamentale. Pertanto sosteniamo quanti si impegnano nella divulgazione di sani principi di educazione alimentare e caldeggiano l’impiego dei cereale, scoraggiando il ricorso alle proteine animali.

Attualmente  il core business del pastificio molisano si basa sulla pasta secca di grano duro, tuttavia l’azienda è pronta per soddisfare il fabbisogno di pubblici particolari: biologiche,  gluten free e integrali.

La pasta, si sa,  è uno degli ingredienti principali della nostra alimentazione. Comunemente sulla nostra tavola è presente la pasta “bianca di grano duro, “, ma alcune persone hanno la necessità utilizzare quella integrale che, non essendo raffinata, contiene anche la crusca e il germe di grano.

È un tipo di pasta indicato coloro  che hanno la necessità di apportare all’organismo una buona quantità di fibre alimentari. Le fibre in essa contenute hanno il pregio di dare un senso di sazietà immediato e di ridurre, quindi, il senso di fame.Un’altra proprietà della pasta integrale è  quella di avere un basso indice glicemico e quinei è adatta,con moderazione, anche alle persone affette da diabete e a tutte le  persone che seguono una alimentazione  salutistica

Il “difetto” della pasta integrale è quello di assorbire molto condimento,  quindi è meglio abbinarla a sughi leggeri e agrumati o meglio ancora a delle verdure.

Ingredienti:

  • 360 g di spaghetti integrali La Molisana
  • 12  gamberi rossi,
  • 1 arancia
  • 1 limone,
  • 200 gr. di olive taggiasche,
  • 1 scalogno,
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

In un’ampia padella antiaderente fate scaldare con un filo d’olio lo scalogno tritato fine e  fate cuocere i gamberi,  aggiungete della scorza grattuggiata dell’ arancia e del limone grattugiata e infine le olive taggiasche.  Aggiustate di sale e pepe

Cuocete per qualche minuto e se serve aggiungete un mestolo di acqua di cottura. In una pentola d’acqua bollente salata cuocete gli spaghetti. Scolateli al dente e terminate la cottura saltandola con i gamberi.

Servire gli spaghetti immediatamente.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *