bg header

Anche le uova di colombo sono ottime in cucina!

uovo di colombo

Uova di colombo : alimento o aneddoto?.Ovviamente, sto parlando dell’alimento. Tuttavia, non mi stupirei se vi venisse in mente l’espressione – uovo di colombo – usata comunemente per descrivere dei problemi in apparenza privi di una soluzione concreta… Infatti, la colpa è di Cristoforo Colombo! Si racconta che, dopo la scoperta dell’America, venne invitato a una cena importante, durante la quale alcuni uomini tentarono di svalutare tutte le sue imprese.

Colombo rispose alle critiche con una sfida: dovevano mettere un uovo sul tavolo e farlo restare dritto, senza farlo cadere. Gli uomini non ci riuscirono e chiesero a lui di farlo. Dopo averlo battuto dolcemente sulla tavola, egli lo lasciò lì… e l’uovo restò fermo e dritto. Quella sfida fu vinta dal navigatore e da quel momento nacque l’espressione di cui vi parlavo prima… Ovviamente, si tratta di una simpatica curiosità che, anche se molti lo pensano, non ha nulla a che fare con l’uovo di colombo da portare in tavola!

uova di colombo

Uova di gallina? Sì, ma non solo!

Nel mondo esistono tantissime uova e molte di esse sono commestibili. Pertanto, anche in cucina, si usano uova di ogni tipo: quelle deposte da differenti galline ovaiole, ma anche quelle di struzzo, pavone, oca, tacchino… e persino le uova di colombo! Chiaramente, queste sono solo alcune, ma vi assicuro che sono davvero numerose e spesso molto diverse tra loro. Possono essere più piccole rispetto a quelle a cui siamo abituati e altre sono più grandi, e possono presentare un guscio sempre diverso… Alcune sono blu!

Le uova di colombo sono piccole e bianche; molto amate in Europa, soprattutto in Francia; e possono essere utilizzate per la preparazione di ricette di ogni tipo, sia dolci che salate. Di certo non sono comuni come quelle di gallina e non sono facili da reperire. Tuttavia, quando sì può, è bene non lasciarsele scappare! Infatti, il loro sapore è particolare e questo è dovuto principalmente al loro stile di vita e alla loro alimentazione. Ma cos’altro dovreste sapere a riguardo?

Colombo lophotes

Portiamo in tavola il gusto e il nutrimento delle uova di colombo

Anche se non stiamo parlando di uova di gallina, dovreste sapere che anche in questo caso abbiamo a che fare con un alimento completo. Naturalmente, proprio come accade ad esempio con le uova di quaglia, essendo di piccole dimensioni, dovranno essere usate in quantità diversa rispetto a quelle di gallina. Nonostante questo, vi accorgerete che le uova di colombo sono cariche di minerali e vitamine, nonché di proteine preziose per il nostro organismo e, più nello specifico, per la nostra muscolatura.

Sono inoltre remineralizzanti, energizzanti e rinvigorenti. Il consiglio che vi do consiste nel consumare le uova di colombo solamente da cotte e di acquistarle da un allevatore professionista e affidabile. In questo modo, potrete contare su un alimento di qualità, capace di nutrire il corpo, saziarci e deliziarci con un sapore diverso dal solito!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

uova di coturnice

Uova di coturnice : per chi soffre di...

Le uova di coturnice: ecco che arrivano delle uova speciali Come ho detto più volte, non esistono solo le uova di gallina! Tra le uova che abbiamo a disposizione troviamo quelle di moltissime razze...

uova di mericanel

La bontà delle uova di Mericanel della Brianza

Diverse colorazioni, tante peculiarità e uova deliziose! Con questo sottotitolo sono riuscita a spiegare in poche parole il motivo per il quale le uova di Mericanel della Brianza e anche la sua...

avocado toast con uova strapazzate

Conosci le uova di gallina Orpington? Prepariamo l’avocado...

Avete mai provato le uova di gallina Orpington? Per il nostro avocado toast proviamo delle uova particolari! In questo caso, non parlo di uova molto diverse da quelle che siamo abituati solitamente...

logo_print