La Farina di cocco è ideale per la preparazione di prodotti da forno come torte e biscotti

La farina di cocco è un alimento derivante dalla macinatura della polpa essiccata della noce di cocco.
La noce di cocco è il frutto di un tipo di Palma (Cocos Nucifera) originario dell’Indonesia, ma coltivato in moltissimi paesi tropicali. Questo frutto, che può arrivare a pesare circa 1 kg, si compone di una parte esterna liscia e sottile, poi da una parte più interna e filamentosa di un intenso color bruno, poi da una parte legnosa e particolarmente resistente che nasconde la polpa bianca e deliziosamente profumata. All’interno del frutto è contenuto un liquido quasi trasparente e molto dolce: l’acqua di cocco.

La farina più grossolana è utilizzata soprattutto per preparare dolci che non necessitino di una texture particolarmente raffinata, per coperture o per decorare. La farina più fine (sfarinato) è maggiormente indicata per gli impasti.

Decisamente molto versatile, la farina di cocco si presta e a diverse preparazioni sia dolci che salate (soprattutto in ricette orientali); si adatta perfettamente alle esigenze della pasticceria secca che a quella dedicata ai dolci al cucchiaio o alle farciture. La farina di cocco è spesso impiegata come addensante, tanto che questo prodotto è anche chiamato “panna dei tropici”.

La polpa presente nella noce di cocco è ricchissima di proprietà nutritive che si ritrovano anche nella farina di cocco.Totalmente priva di glutine, fornisce un buon contenuto di proteine e un alto apporto di fibre. E’ fonte di sali minerali, in particolare ferro e potassio, e di alcune vitamine (E, K B C ) anche se in concentrazioni abbastanza esigue.

La farina di cocco è particolarmente povera di acqua e ricca di lipidi, da cui ne consegue un alto apporto di calorie ed è poco indicata per chi soffre di colesterolo. Gli acidi grassi contenuti in questo prodotto hanno, però, il vantaggio di essere a catena media, il che li rende facilmente e rapidamente assimilabili dall’organismo. Ricerche scientifiche hanno riportato la notizia che il latte materno dell’essere umano presenta simili proprietà.

La farina di cocco è una valida alternativa per chi, a causa di intolleranze o allergie,deve osservare una dieta senza glutine, cereali e lattosio. Essendo un alimento particolarmente nutriente è consigliato alle persone che devono aumentare il proprio peso. Dalla noce di cocco derivano, oltre alla farina, prodotti come l’olio di cocco e il latte di cocco.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *