La Costa Brava di Joan Roca – un viaggio fatto di conoscenza

Mai avrei pensato che un giorno sarei stata invitata a partecipare a una conferenza così importante ed esclusiva come quella organizzata da uno considerato tra i migliori Chef al mondo come Joan Roca. Eppure ciò è accaduto e mi ha riempito davvero il cuore di gioia, la passione e l’amore che ci metto nel fare dell’alimentazione un arte, è ampiamente ripagata in queste occasioni.

“La costa brava di Joan roca” è stata una conferenza indimenticabile per mè, ed è stato un onore ed un brivido poter conoscere un esponente così importante della cucina internazionale che personalmente stimo davvero moltissimo.

Joan Roca infatti oltre ad essere un grande maestro di cucina è, insieme ai suoi due fratelli Josep e Jordi, il fondatore del famoso ristorante Spagnolo El Celler de Can Roca di Girona, noto soprattutto per aver ricevuto recentemente il premio come miglior ristorante al mondo del 2015. Disponibile su www.theworlds50best.com il podio vede presenti anche noi italiani al secondo posto con l’ Osteria Francescana di Modena.

Inutile dire quanto lavoro e quanta fatica si celino dietro questo successo, ma soprattutto bisogna sottolineare che alla base deve esserci indispensabilmente dell’innato talento, perché a questi livelli, quel qualcosa in più, è assolutamente fondamentale per distinguersi dagli altri.

Questo è decisamente il caso dei tre fratelli Roca, i quali Vincitori del Premio Nazionale Gastronomia sono oggi tutti dottori honoris causa dell’Università di Girona e noti a tutte le principali guide gastronomiche e a tutti critici gastronomici che riconoscono all’unanimità i successi di El Celler da oltre 25 anni.

Nato a Girona nel 1986, El Celler è un ristorante free-style, impegnato e all’avanguardia, ma ancora fedele alla memoria di diverse generazioni di antenati della famiglia.

Iniziato in un piccolo stabilimento, proprio accanto alla casa dei genitori, oggi El Celler è un nome di prestigio che attrae cultori del sapore da tutto il mondo grazie alla sua cucina sperimentale che mette in equilibrio scienza e natura.

El Celler de Can Roca è il risultato dell’evoluzione di una famiglia che è stata impegnata nella ristorazione per molte generazioni, una conoscenza tramandata dai bisnonni ai nonni, dai nonni ai genitori, e dai genitori ai figli.

Un ristorante dove il vino e la cucina formano un “tutto” inscindibile. Il fenomeno dei fratelli è decisamente unico e grazie a questa conferenza abbiamo avuto il piacere di conoscere meglio Joan e quei sapori caratteristici della loro terra, che hanno segnato per sempre il loro modo di fare dell’alimentazione un’arte indiscutibile.

Una serata stupenda, ricca di informazioni interessantissime che per sempre porterò nel cuore e credo che prenotero’ per andare ad assaggiare quello che ci ha mostrato…Un saluto a tutti e buona alimentazione!

?????????????

Fabio Silva e Joan Roca

20150609_200220

?????????????

?????????????

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *