Frittata al forno con erbe aromatiche

  • Porzioni per
    persone 6
  • Tempo di Cottura
    30 Minuti
  • Tempo Totale
    40 Minuti
frittata al forno con erbe aromatiche

La frittata con le erbe aromatiche: un piatto nutriente, salutare e incredibilmente gustoso!

Timo, maggiorana, erba cipollina e basilico: si tratta di erbe dal sapore intenso, unico e facilmente riconoscibile. Erbe dal profumo antico, che rievocano il passato e che ci fanno tornare indietro nel tempo a quell’attenzione tipica delle nostre nonne per ingredienti salutari, benefici, ai quali venivano attribuite proprietà curative, quasi demiurgiche.

Eppure queste erbe non hanno perduto il loro immenso fascino, la loro perdurante attrazione, perché ciascuna di essa cela un tesoro di proprietà nutritive universalmente riconosciute.

Abbiamo pensato ad un piatto unico, originale, che sappia racchiudere tutte le immense proprietà suggellate in queste tanto potenti quanto popolari erbe.

E’ bene fare un cenno alle caratteristiche nutrizionali ed ai benefici che il consumo delle erbe aromatiche può apportare al nostro organismo:

  • Timo: Noto per la sua valida azione disinfettante ed antinfiammatoria, il timo rientra tra le erbe riconosciute come rimedio naturale contro le più comuni malattie ed affezioni del cavo orale.
  • Erba cipollina: Ottime le sue proprietà diuretiche e depurative, essa risulta valida altresì per il nostro cuore, la nostra circolazione e per stimolare l’appetito.
  • Basilico: Originario dell’Asia, il basilico risulta ricco di potassio e di fosforo. Da non disdegnare anche l’apporto di nutrienti che lo rendono utile a favorire l’attività gastrica e la digestione, grazie alle sue capacità carminative  e antispasmodiche.
  • Maggiorana: Pianta della felicità, ecco come veniva nell’ antichità considerata. Quest’appellativo trova ragione nelle sue caratteristiche sedative e nel suo essere di conforto per molte forme dolorose intestinali, per il mal di testa e per le nevralgie.
  • Menta: Rinfrescante e depurativa, essa è destinata ad assolvere un importante ruolo a beneficio del nostro organismo non  solo nel periodo estivo.

Riportiamo di seguito una ricetta che, a dispetto della sua semplicità, riesce a conciliare benessere e gusto in maniera impeccabile. Anche la cottura nel forno aiuta alla buona e sana riuscita

Buon appetito!

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

Ingredienti per persone 6

  • 6 nr. uova
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano stagionato 48 mesi
  • 100 gr. erbe aromatiche (quelle consentite)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Lavate, asciugate e tritale le erbe aromatiche. Sbattete le uova in una ciotola con le erbe tritate, il parmigiano, sale, pepe.
  2. Mescolate ben tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto in una teglia antiaderente, livellate bene e infornate a 200° per circa 30 minuti.

La frittata con le erbe aromatiche è buonissima sia calda che fredda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *