Franciacorta in festa al motto di Eat Local & Drink Franciacorta

Anche quest’anno Franciacorta si è vista protagonista di un evento enogastronomico spettacolare: per l’intero week end del 13 e 14 giugno si è tenuto uno degli eventi più attesi dell’anno:  Eat Local & Franciacorta.

L’ormai tradizionale appuntamento primaverile di Franciacortando, quest’anno alla sua 5° edizione, si fa portavoce dell’interesse di molti ad assaporare le delizie di un luogo così conosciuto, non solo per la sua bellezza, ma anche per il trionfo dei sapori che riesce a portare sulle nostre tavole.

Quest’anno tutto è un po’ speciale ed il tema dell’evento ha preso spunto dalla presenza all’EXPO di cui il Franciacorta è Official Sparkling Wine.

Un superabbinamento Pizza & Franciacorta

In questa nuova edizione si è inteso esaltare un abbinamento del tutto speciale, forse per molti sui generis: piazza e vino.

Si sa, la pizza trova il suo miglior e fedele compagno nella birra, ma chi ha provato a gustare l’oro rosso con la pizza, tesoro della nostra cucina italiana, ha avuto la possibilità di ricredersi.

L’evento ha ricevuto ampio riscontro e tutti hanno avuto la possibilità di vivere due splendide giornate alla scoperta delle delizie del nostro territorio, con i suoi vini e le sue specialità.

Nella giornata di domenica una grande festa ha visto riuniti tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta e non solo. Erano presenti per l’occasione anche noti chef italiani.

Eventi a seguire: corollario di gusto

L’evento ha avuto tanto successo da aver suggerito l’organizzazione di altri  microeventi a tema, che hanno avuto luogo sempre sabato 13 giugno: visite guidate, degustazioni nelle cantine, visite nei laboratori di prodotti tipici e nelle distillerie.

In pari data spettacolare si è rivelato l’evento che ha saputo coinvolgere rappresentanti di servizi di ristorazione associati alla Strada del Vino, ciascuno dei quali ha proposto il suo “Menu Franciacortando”, caratterizzato da personalizzazione e buon gusto e capace di valorizzare l’enogastronomica locale.

Nella giornata di Domenica 14 giugno lo  storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline si è visto scenario di una grandiosa festa dove ha trionfato il gusto della cucina locale.

Gli ottimi prodotti franciacortini accompagnati dalla vivacità di un inaspettato barbecue e la grandiosità del favoloso abbinamento Pizza & Franciacorta hanno fatto di un semplice appuntamento un evento memorabile, che ha saputo suggellare gusto e tradizione.

Orgogliosi gli organizzatori dell’evento, ai quali si deve un doveroso grazie per la professionalità profusa.

Non  resta ora che immagazzinare immagini, profumi e sapori ed attendere con ansia un altro anno per rivivere nuovamente questa straordinaria esperienza.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *