“Molise Calling ”??? Eccomi !!!

ll 26 aprile scorso  si è concluso “#Molise Calling” un blog/press tour organizzato da “La Molisana” a cui hanno preso parte numerose food Blogger e giornalisti  provenienti dalle diverse Regioni d’Italia che hanno avuto modo di conoscere da vicino la realtà molisana e  le eccellenze del suo territorio con il compito di divenire ambasciatori di questa terra.

Quando mi telefono’ Fabrizio  per propormi il tour ero preoccupata e perplessa, ma appena conosciuto lui e Francesca Di Nucci tutte le paure sono scomparse. Due personaggi straordinari, sempre con il sorriso sulle labbra e con la voglia di farci star bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Si sono prodigati anche per le mie intolleranze alimentari ed è andato tutto liscio come l’olio!

Le foodblogger che hanno vissuto questa bellissima e piacevole esperienza con me sono state:

  • Giovanna Hoang
  • Francesca Riva
  • Paola Forneris
  • Teresa De Masi
  • M.Cristina Coppeto
  • Serena Oliva
  • Sara Drilli Barone
  • Rosalia Imperato
  • Ramona Pizzano
  • Valentina Macciotta
  • Simona Cherubini

Per definizione #Molise Calling   è un “ progetto strategico di marketing territoriale realizzato  dal pastificio La Molisana e patrocinato dalla  Regione e dal Comune di Campobasso” . In  realtà questa definizione è l’opposto di quanto abbiamo vissuto ed è questa è la sua straordinarietà !

E’ un progetto che ha come live motive l’amore che le persone che abbiamo incontrato hanno per i loro prodotti di grande qualità, e per  la loro terra così aspra e impervia, ma nel contempo dolce e generosa che offre prodotti di grande eccellenza.

Sono storie fatte di  passione , di fierezza e di orgoglio, lo stesso orgoglio  con il  quale  raccontano le loro  storie di aziende familiari che hanno lottato duramente per ritagliarsi un futuro in una regione con carenze strutturali oggettive.

Tre giorni volano in fretta, ma le persone ti restano nel cuore!

Una di loro  Rossella Ferro che in un appassionante racconto  ci ha narrato di come abbia preso il via il progetto di recupero de “La Molisana” lo storico pastificio che dal 1912 produce pasta e che oggi ne gestisce l’intera filiera produttiva garantendo così un ottima qualità del prodotto finale.

Mi è rimasta impressa la  direttrice del Museo Sannitico di Campobasso che è riuscita a coinvolgermi emotivamente per la passione con cui ci ha raccontato la storia. Premetto che non mi è mai nemmeno balenato il pensiero di entrare in un museo!!!!!

Per proseguire con Giovanni Nomaro, titolare del caseificio La Fonte Nuova di Casacalenda (CB).  Di lui mi hanno colpito le sue lacrime d’emozione nel raccontaci la storia della sua creatura: il Cacio in asse  che ha vinto il primo premio del Concorso nazionale come Formaggi d’Autore 2003 a Saint Vincent.

Seguitemi e prossimamente leggerete altre storie e conoscerete sane ricette di questa terra!

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *