Molise Calling e le dolci colline molisane, da Larino a Casacalenda fino Ripalimosani

Tempo di preparazione:

“#Molise calling” è nato con l’intento di far conoscere il Molise in Molise, in un tour turistico-agroalimentare atto a promuovere il territorio e le realtà produttive della Regione.

Oltre al pastificio La Molisana altre aziende sono state le protagoniste di  “#Molise calling” iniziativa patrocinata dalla Regione Molise e vi presenterò alcune di loro.

Una tappa del nostro tour itinerante nelle impervie terre del Molise è stata a Larino, una cittadina di origine etrusca, famosa per le testimonianze delle epoche passate che raccontano una storia millenaria che affascina e rapisce per la sua rara bellezza.

In questo splendido contesto ha sede Cantine d’Uva  una azienda che dal  2001 effettua la trasformazione diretta delle proprie uve e produce vini DOC e IGT. e che ospita l’Agriturismo “I Dolci Grappoli” meta ideale per chi desideri scoprire tradizioni, cultura e sapori della terra di Molise.

Nel centro storico di Larino  ha sede l’Osteria del Borgo Antico un locale piccolo ma molto  ospitale in cui  Assunta porta i clienti alla riscoperta dei  sapori antichi e dimenticati di questa terra ma che son molto apprezzati e ti rimangono “dentro”.

Casacalenda è un altro piccolo comune situato sulle dolci colline molisane in cui hanno sede alcune Aziende che hanno dato vita a “Molise Calling”. Una di queste aziende è Biosapori una Azienda nata nel 2000 dall’idea imprenditoriale di un gruppo di giovani donne del luogo che, con passione e determinazione, si impegnano  nella produzione e commercializzazione delle eccellenze del proprio territorio.

I prodotti biologici che producono e commercializzano sono: l’ olio d’oliva extravergine, i condimenti, i sottolio, le conserve di pomodoro, la frutta sciroppata, gli agrodolci e i succhi di frutta.

Sempre dall’idea delle giovani imprenditrici di BioSapori è nato il portale Molise Fine Food che offre una selezione ricercata dei migliori prodotti molisani.

La tradizione agro-pastorale e la passione per la lavorazione del latte hanno, invece spinto  il Sig. Giovanni Nomaro ad intraprendere l”attività casearia ed oggi è titolare del caseificio La Fonte Nuova di Casacalenda (CB).

Il Sig. Giovanni parla dei suoi prodotti con tanta passione, amore e orgoglio e quando dai suoi occhi scendono lacrime di gioia e di emozione nel raccontare la storia della “sua creatura”: il cacio in asse  ci siamo tutte commosse.

Il cacio in asse è un formaggio di grandi dimensioni prodotto con latte crudo di mucca secondo la tecnica della pasta fila, anche se di nuova ideazione  per la sua alta qualità ha vinto il primo premio di un importante Concorso nazionale come Formaggi d’Autore 2003 a Saint Vincent.

Sulle colline di Ripalimosani ha sede l’ Azienda Agricola Vinica attraversata dalla “Via Francigena”, antico percorso medievale che conduceva alle più importanti mete religiose e al tratturo Matese-Cortile.

L’azienda si estende su di  territorio di circa 220 ettari suddiviso in vigneti, oliveti, orto e seminativi oltre a boschi e pascoli che ne caratterizzano il paesaggio.

Il filo conduttore di questi luoghi e di queste aziende? L’amore profondo per la loro terra, i loro prodotti e per la loro cultura.

#Molise calling? Dopo avere vissuto questa meravigliosa esperiena la risposta è:” Presente!!!”

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *