bg header

Minestra di latte con quinoa: piatto completo e sano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Minestra di latte con quinoa

Minestra di latte con quinoa: un bilanciamento perfetto

Prima ancora che un piatto gustoso e facile da preparare, la minestra di latte con quinoa è un primo piatto sano, e dai valori nutrizionali elevatissimi. Il merito di ciò va alla scelta degli ingredienti che, pur seguendo il criterio della semplicità (quinoa a parte), risulta incredibilmente efficace. E’ sufficiente leggere la lista degli ingredienti e conoscerne anche solo sommariamente le proprietà per rendersene conto, per accorgersi di quanto questa speciale minestra vanti un bilanciamento perfetto.

La patata fornisce un significativo quantitativo di carboidrati, ma anche potassio e vitamina C. Il peperone offre le vitamine A e C e una discreta quantità di calcio. Sostanza, questa, che invece è presente in grandi quantità nel latte, che fornisce anche le proteine. La quinoa, infine, contiene molte proteine, carboidrati, fibre e altre sostanze “particolari”, di cui faremo menzione nel prossimo paragrafo.

Perché abbiamo utilizzato la quinoa?

La quinoa è un po’ il simbolo di un approccio alla dieta salutista, a torto considerata naif. E invece la quinoa è un alimento che non dovrebbe mai mancare in dispensa. In particolare, per chi soffre di celiachia. La quinoa, infatti, è uno dei pochi (pseudo) cereali di facile reperibilità senza glutine, dunque può essere consumata da chiunque.

Minestra di latte con quinoa

Rispetto alla farina bianca, contiene una quantità molto più elevata di proteine. Ottimo è anche l’apporto di fibre. La quinoa, tuttavia, è apprezzata per la presenza di molte sostanze che in genere non si trovano nei cereali, ma che fanno davvero bene all’organismo. Per esempio, la vitamina C e la vitamina E, nonché il magnesio. Contiene anche la lisina e la metionina, che intervengono sul metabolismo, accelerandolo e supportandolo nella gestione dell’insulina. Considerevole, infine, l’apporto di  potassio, ferro e calcio.

Come cucinare la quinoa ! Un alimento per molte ricette. Negli ultimi tempi, di quinoa si sente parlare molto e per fortuna. L’attenzione nei confronti di questo cereale è aumentata a causa delle sue proprietà benefiche davvero speciali. Appartenente alla famiglia delle Chenopidacee, la quinoa non è una graminacea ed è priva di glutine.

Non è un caso che venga usata per preparare tantissimi piatti, dolci e salati, per i celiaci. La quinoa è inoltre ricca di proteine. Nel novero dei suoi componenti è possibile includere due aminoacidi essenziali che il nostro corpo non riesce a produrre e che, per questo, deve assumere attraverso l’alimentazione.

Stiamo parlando della lisina e della metionina. Proseguendo nell’analisi delle proprietà della quinoa, troviamo la presenza di minerali e vitamine. In particolare, si può parlare di magnesio e di vitamina C e vitamina E, due eccellenti antiossidanti.

La quinoa ha un alto apporto calorico. In linea di massima, per 100 grammi di prodotto, si parla di 350 calorie. Alimento di base molto nutriente, è super consigliato ai bambini, alle donne in gravidanza, agli sportivi.

Grazie all’ elevato contenuto proteico, è considerata una valida alternativa alla carne e al pesce nei regimi vegani o vegetariani.

Come già detto, è priva di glutine. Ciò la rende particolarmente adatta alla cucina gluten free. Di piatti di questo tipo se ne possono chiamare in causa tantissimi, sia dolci sia salati.

Il ruolo del latte

Se sei intollerante al lattosio lo saprai bene: l’unica cura che funzioni davvero è una dieta che ne riduca o ne elimini completamente l’assunzione, almeno per un determinato periodo di tempo.

Di conseguenza il primo alimento ad essere totalmente allontanato è il latte vaccino e suoi derivati, cosa mai facile da fare senza creare delle carenze di nutrienti per l’organismo. Il calcio, ad esempio, di cui il latte convenzionale è un grande apportatore, è fondamentale riuscire a compensare in altri modi.

Per questo motivo, il latte vegetale sembra essere tra i sostituti del latte vaccino più efficaci poiché riuscirai ad eliminare la fonte del problema (appunto il lattosio) senza rinunciare all’apporto di un minerale così importante come il calcio, vitale per evitare, in età avanzata, malattie tipiche dell’indebolimento delle ossa, come l’osteoporosi.

La presenza del latte potrebbe far storcere il naso ai puristi di alcune tradizioni culinarie regionali. D’altronde, una minestra di latte non è quanto di più frequente si possa trovare sulle tavole degli italiani. Eppure, è proprio la presenza del latte a conferire a questa minestra un valore aggiunto, un elemento che possa integrare le già ottime proprietà nutrizionali e infondere un maggiore gusto.

Il latte, in questo caso, si rivela compatibile con la presenza di verdure quali patate, cipolle e zucchine. Anzi, conferisce quel poco di dolcezza in più che spezza i sentori proposti dagli altri ingredienti, che rischierebbero altrimenti di risultare piatti.

Ecco la ricetta della minestra di latte con quinoa:

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di quinoa
  • una patata
  • un peperone e una zucchina
  • ½ lt di latte di quinoa
  • 250 ml. di acqua naturale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale

Preparazione:

Lavate accuratamente la quinoa e scolatela. Sbucciate la patata e tagliatela a dadini di 1 cm circa. Lavate e mondate il peperone da semini e filamenti. Lavate, spuntate la zucchina e tagliate a dadini.  Versate le verdure e ortaggi in un tegame insieme al latte e all’acqua. Aggiungete il sale e portate ad ebollizione.

A questo punto aggiungete la quinoa e fate cuocere per 15 minuti circa, mescolando spesso. Servite la minestra caldissima.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...

Gnocchi con spinaci

Gnocchi con spinaci: un primo piatto squisito e...

Come preparare gli gnocchi a regola d’arte Al netto delle variazioni sul tema che deciderete di preparare, per la ricetta degli gnocchi con spinaci sono sufficienti dei normalissimi gnocchi di...

Gnocchi di patate e bruscandoli

Gnocchi di patate e bruscandoli, un primo rustico

Le peculiarità delle patate viola Tra i protagonisti di questi gnocchi di patate e bruscandoli spiccano proprio le patate viola. Ho scelto di utilizzare proprio le patate viola per conferire...

logo_print