Frappè di ciliegie e ben cominci la giornata

  • Porzioni per
    3/4 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
Frappè di ciliegie

Facilissimo da fare

Le ciliegie sono ottime come spuntino visto che hanno meno di 100 calorie e mezzo grammo di grassi a porzione. Per via del sapore dolce, potete mangiarle al posto di torte o dolcetti. Sono anche un ingrediente eccellente per varie ricette, come il frappè di ciliegie che vedremo fra poco. Prima è meglio però capire quanto hanno da offrire.

Sono ricche di antiossidanti che hanno diversi benefici, come la prevenzione del cancro e di cardiopatie, oltre a combattere i radicali liberi. Inoltre rallentano i segni dell’invecchiamento. Tutte le ciliegie hanno antiossidanti ma le amarene ne hanno una quantità maggiore, persino di più dei mirtilli.

Le ciliegie sono composte per più del 57% da acqua, quindi sono ideali per perdere peso: hanno poche calorie e vi fanno sentire sazi più a lungo di altri cibi pieni però di calorie. Hanno tante fibre, almeno 3 grammi a porzione, che accelerano la perdita di peso e riducono i livelli di colesterolo nel sangue.

Le ciliegie contengono la melatonina, una sostanza naturale prodotta in genere dal cervello per regolare i ritmi di sonno. Il corpo non può produrla da sola, quindi lo fa solo al buio e non sempre è in grado di soddisfare l’apporto necessario. La luce artificiale ad esempio in ufficio e a casa limita molto la quantità di melatonina prodotta dall’organismo. Se mangiate ciliegie però gli date una mano ad aumentare i livelli di melatonina di cui avete bisogno.

Le ciliegie contengono delle sostanze chiamate antociani, pigmenti viola e blu che danno a questo frutto il colore che vediamo. Questi componenti riducono il dolore in caso d’infiammazione. Ma mica finisce qui: potete usarle pure se soffrite di artrite e gotta per avere sollievo dal dolore, anche se fino a che punto aiutino in questo caso è ancora da dimostrare in maniera più approfondita. Le ciliegie hanno anche boro, che aiuta a migliorare la salute ossea se consumate insieme ad alimenti ricchi di calcio e magnesio.

Hanno un indice glicemico basso di 22, meno delle albicocche (57), dell’uva (46), delle pesche (42), dei mirtilli (40) o delle susine (39). Quindi sono la scelta migliore rispetto ad altri frutti, soprattutto per i diabetici, e anche per prevenire questo disturbo.

Un modo di consumare questo delizioso frutto è fare un frappè. È velocissimo e vi serviranno pochi ingredienti.

In breve, gustarvi un frappè di ciliegie vi permette di avere un concentrato di tutti i benefici di quest’ottimo frutto. Aumentate il consumo di ciliegie, soprattutto se volete perdere peso perché non fanno ingrassare. Mangiatele così o provate questa ricetta a merenda invece dei soliti cibi confezionati

Vediamo insieme la ricetta.

 

Ingredienti per 3/4 persone

  • 200 g di ciliegie
  • 1/2 lt di latte di riso Granarolo
  • 4 cucchiai di sciroppo d’agave
  • cubetti di ghiaccio tritato.

Procedimento

  1. Lavate le ciliegie e togliete i nocciolii. Versate il latte, lo sciroppo, le ciliegie e il ghiaccio nel frullatore. Frullate per qualche minuto ed ecco fatto: il frappè è già pronto! Prima di servire, se volete aggiungete qualche pezzetto di ciliegia, oppure lasciatelo così se vi piace liquido.
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