Muesli di mele: la colazione ideale per partire al top

Tempo di preparazione:

Miscela di cereali e frutta secca che, solitamente, si gusta a colazione con il latte o lo yogurt oppure come snack durante la giornata, il muesli incarna oggi l’emblema della colazione sana e nutriente che, come noto, è riconosciuta come decisiva per affrontare una dura giornata di studio o di lavoro.

Ideale per aumentare il consumo di fibre, il muesli si rivela colazione perfetta, facile anche da preparare in casa, in modo da evitare quegli additivi chimici poco graditi con i quali quelli in commercio sono purtroppo arricchiti.

Gli ingredienti base sono, solitamente, frutta secca e cereali, specie avena e riso soffiato, ma oggi vogliamo presentare una ricetta esclusiva, a base di mela e fiocchi di quinoa precotti.

Mela: ingrediente perfetto per un muesli salutare

Preziose alleate nel nostro regime alimentare, le mele sono ricchissime di pectina, una fibra in grado di regolare il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, contribuendo in tal modo a tenere sotto controllo il livello di glicemia.

Costituite da circa il 90% d’acqua, esse rappresentano un ottimo strumento per l’approvvigionamento giornaliero di acqua per il nostro organismo umano che, come sappiamo, richiede di essere costantemente idratato. Le mele contengono inoltre una buona percentuale di vitamina C.

Un aspetto caratteristico delle mele, a pochi forse noto, è la presenza del fluoro, indispensabile per la salute dei denti in quanto in grado di osteggiare l’attività degli enzimi responsabili delle carie.

Nocciole e mandorle: il nostro cuore ringrazia

Che la frutta secca rappresenti un vero e proprio toccasana all’interno della nostra alimentazione non è cero una novità. Ma che alcune tipologie di essa, come, ad esempio, le mandorle e le nocciole possano fungere da deterrente contro l’insorgenza di problemi al cuore, beh, questo davvero stupisce i più.

Dati alla mano, è scientificamente provato che le mandorle, se assunte con una certa regolarità, sono di per sé in grado di ripulire le nostre arterie. Stesso discorso vale per le nocciole, vera e propria miniera di grassi insaturi, grassi che si sono rivelati in grado, in ossequio a diversi studi condotti, di abbassare il colesterolo cattivo.

Si tratta di benefici di indiscussa validità, ai quali vanno ad aggungersi vantaggi anche a carico della nostra pelle e della salute del nostro sistema nevoso, sempre più minacciato dallo stress ossidativo e da quello che reca con sè l’ordinaria routine quotidiana.

Per tutti coloro che intendessero regalarsi una colazione genuina, fragrante e fatta in casa, ecco riportati ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 6 persone :

  • 1 mela rossa
  • 1 mela gialla
  • 12,5 cl di succo di mela non dolcificato
  • 75 g di fiocchi di quinoa precotti
  • un cucchiaio di miele di sulla
  • 1/4 litro di latte di quinoa e riso
  • 2 cucchiai di nocciole e mandorle
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo

Preparazione

Private del torsolo le mele e tritate grossolanamente. Mettere le mele in una ciotola e mescolarle con il succo di mela. Unire i fiocchi di quinoa, il miele, lo yogurt, le mandorle, le nocciole e la cannella ed amalgamate bene il composto.

Servire in piatti o scodelle individuali, con una spolverata di zucchero di canna grezzo.

Potete conservare in frigorifero, coperto con pellicola trasparente per due/tre giorni.

Tempo di preparazione: 10 minuti circa

 

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *