bg header

Confettura di fragole per grandi e piccini

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Confettura di fragole

Confettura di fragole per grandi e piccini. Oggi vi propongo una ricetta classica per una confettura a base di frutta di origine antichissime, che delizia da molto tempo i palati di grandi e piccini: la confettura di fragole. Uno squisito alimento sano e naturale, ma soprattutto senza glutine, a basso contenuto di nichel e senza lattosio

Questa conserva, tra le varie tipologie di confetture è di certo la più nota e popolare. Viene considerata una delizia grazie alla speciale fragranza del suo ingrediente principale, la fragola.

Forse non tutti sanno che il termine fragola deriva proprio da fragranza, e la pianta fa parte della grande famiglia delle Rosacee. Una delle sue particolarità è che a differenza di tutti gli altri frutti, ha i semi collocati sulla superficie esterna, anziché quella interna.

In effetti, non sono propriamente dei frutti semplici, ma in gergo tecnico vengono definiti frutti aggregati, ovvero quei frutti che come i lamponi e le more, nascono da diversi ovari separati, anziché unico.

Le fragole sono ricche di vitamine C, E, B e K, e numerose sono le proprietà curative riconoscibili a questo frutto, che grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, offre un aiuto contro i famosi “radicali liberi”, permettendo il rallentamento del processo di invecchiamento.

Confettura di fragole

Un’ottima confettura per la colazione

Il consumo di fragole aiuta inoltre a stimolare il buon umore aiutando la produzione di serotonina e melanina.

Prima di procedere alla preparazione è bene prestare cura nel procurarsi fragole fresche possibilmente di stagione. Se siete fortunati di aver la possibilità di raccogliere le fragole di bosco, dovete sapere che queste, seppur più piccole, hanno un aroma decisamente più delicato e raffinato, oltre a non aver subito alcun trattamento chimico.

Il periodo ideale per preparare la confettura di fragole è certamente la primavera, momento in cui la fragola giunge alla fase di maturazione.

Non mi resta che elencarvi ingredienti e la procedura per la preparazione di come la farei oggi!!! Nella mia alimentazione ho cambiato molte cose e fra queste ci sono gli zuccheri. Qui ho provato ad usare lo zucchero di cocco.

Lo zucchero di cocco contiene diversi nutrienti come:ferro, zinco, calcio e potassio, alcuni acidi grassi a catena corta, polifenoli e antiossidanti benefici. Ma i suoi benefici non finisco qui. Infatti è’ una fonte naturale di vitamine B1, B2, B3, B6 e C. E’ un prodotto non lavorato, non filtrato e non sbiancato. E non contiene conservanti ma in particolare non contiene glutine.

Contiene l’ inulina, una fibra che rallenta l’assorbimento del glucosio, percui ha un indice glicemico più basso rispetto al normale zucchero. 

Buon divertimento!

Ecco la ricetta della Confettura di fragole

Ingredienti per 2 barattoli

  • 500 gr di fragole,
  • succo di 1 limone,
  • 100 gr di zucchero di cocco,
  • 3 cucchiai di miele,
  • 1 pezzettino di zenzero fresco.

Preparazione

Sciacquate le fragole, sgocciolatele e asciugatele con la carta assorbente. Dopo averle mondate dal picciolo, tagliate le più grosse a pezzetti regolari. Raccoglietele in una terrina e bagnatele con il succo di limone.

Spolverizzate con lo zucchero, mescolate, coprite e lasciate riposare per 24 ore. Trascorso questo tempo, scolatele con una schiumarola, raccogliete il succo in una casseruola con il miele e un cucchiaino di zenzero grattugiato.

Fate cuocere dolcemente per 5 minuti, quindi unite le fragole e proseguite la cottura ancora per 15 minuti dal momento in cui riprende l’ebollizione.

Quando sarà tutto pronto, versate il composto nei barattoli, precedentemente sterilizzati e asciugati.

Chiudeteli ermeticamente con i loro coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Riponete la vostra confettura e in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Confettura di fragole per grandi e piccini

  • Lun 20 Mar 2023 | Lidia ha detto:

    Buongiorno ….scusate ( quanto miele)negli ingredienti non si parla di miele,mentre nella preparazione cè questo ingrediente..

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...

Azzeruole sotto spirito

Azzeruole sotto spirito, una conserva diversa dal solito

Quale zucchero utilizzare per le azzeruole sotto spirito? Lo zucchero è un ingrediente importante per le azzeruole sotto spirito, infatti contribuisce a rendere più dolce il frutto, quindi impatta...

logo_print