Chutney zucca e zenzero – salsa autunnale dal tocco esotico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    50 Minuti
chutney di zucca ez zenzero ridotta

In questa ricetta ci occuperemo di preparare un condimento usato prevalentemente nella cucina Sud Asiatica ma in questi ultimi tempi  adottato e, notevolmente apprezzato, anche dalla nostra: Il chutney o chatni.

In questa ricetta ci occuperemo di preparare un condimento usato prevalentemente nella cucina Sud Asiatica ma in questi ultimi tempi  adottato e, notevolmente apprezzato, anche dalla nostra: Il chutney o chatni.

Si tratta solitamente di un salsa che contiene principalmente spezie, frutta o verdura e viene servita in aggiunta ai piatti principali, che siano a base di carne o di riso, e per le verdure.

La variante che voglio proporvi in questo articolo è a base di zucca e zenzero, due prodotti dalle numerose doti nutrizionali.

Lo zenzero con le sue alte proprietà digestive, unito alla zucca, noto integratore naturale per il nostro organismo, darà vita ad un’esplosione di sapore ricercato.

La caratteristica di questa portata è un gusto avvolgente che sorprenderà i vostri palati, senza rinunciare a una alimentazione sana ed equilibrata.

Semplice e veloce da preparare, può essere il giusto valore aggiuntivo alla vostra dieta di tutti i giorni.

Questo delizioso composto potrà essere abbinato a carni di vario genere o a formaggi stagionati, esaltandone il gusto e completandone la qualità.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 kg di zucca 
  • 60 gr di uvetta 
  • 80 gr di aceto di mele
  • 150 gr di zucchero di canna bianco
  • 1 pezzettino zenzero fresco
  • 1 cucchiaio cannella tritata
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Pulite la zucca eliminando i semi e la scorza. Fate ammorbidire per circa 20 minuti  l'uvetta in una terrina coperta dall'aceto. Pelate e grattugiate lo zenzero.

    Tagliate la zucca a dadini e mettetela in una pentola l'uvetta con il suo liquido, lo zenzero, lo zucchero, la cannella e il sale.
  2. Mescolate accuratamente, incoperchiate e fate bollire a fuoco lento per circa 1 ora e o comunque fino a ottenere un composto denso. Se asciugasse troppo aggiungete poca acqua.

    Aggiustate di sale e frullate il tutto fino a quando diventa omogeneo.Trasferite il chutney ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati, chiudeteli con il coperchio e capovolgeteli fino al raffreddamento.

    Ecco ora il vostro condimento pronto per essere utilizzato durante i pranzi o le cene, per stupire gli amici con un tocco di originalità, senza dimenticare il valore di un nutrimento sano e naturale.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *