Cannolo di formaggio con melanzana al forno

Tempo di preparazione:

Cannolo di formaggio con melanzana al forno: un secondo gustoso e raffinato!

Il cannolo di formaggio con melanzane al forno, crema di bufala e dressing di rucola è un secondo piatto dal gusto ricco, ma preparato con ingredienti semplici e sani. L’abbinamento del delicato sapore della mozzarella di bufala al pungente gusto della rucola conferisce a questa pietanza carattere e originalità, pur rimanendo un pasto leggero.

È un secondo adatto a qualsiasi stagione e, anche se questo potrebbe stupirvi, non troppo complicato da preparare. Avete in programma una cena dove potete proporlo a tanti ospiti?

Una ricetta che aiuta a mantenersi in salute

Questa ricetta, preparata con ingredienti semplici, lascerà senza parole i vostri commensali. È difficile infatti pensare a una pietanza sana, ma in grado di soddisfare il palato. Tuttavia, anche in questo caso, ce l’abbiamo fatta. Ingredienti come la melanzana, che contiene pochissime calorie, apportano al pasto una buona quantità di fibre e aiutano il fegato nella secrezione della bile. La rucola, dal canto suo, abbonda di vitamina C, di numerosi antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi e di innumerevoli sali minerali.

Quest’ultimo ingrediente del cannolo di formaggio con melanzane al forno, crema di bufala e dressing di rucola, è in grado inoltre di favorire la digestione e la diuresi, depurare l’organismo, abbassare la pressione e rinforzare le ossa. La mozzarella di bufala è invece una fonte di proteine nobili e di vitamine del gruppo B. È caratterizzata da un alto grado di digeribilità e un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo.

Nella sua interezza, si tratta di un secondo piatto molto particolare, nutriente, capace di migliorare in nostro umore e di darci tante soddisfazioni a tavola. Conquista gli ospiti e anche i palati più complicati, nutrendo l’organismo in modo molto efficace.

Coniughiamo gusto e benessere con il cannolo di formaggio con melanzana al forno

Come avrete compreso, questa deliziosa ricetta metterà d’accordo buongustai e salutisti. Non per questo però vi costringerà per ore dietro i fornelli! Inoltre, grazie alla presenza della mozzarella di bufala, la pietanza potrà rivelarsi ancor più prelibata e adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio (in quanto, come abbiamo detto, ne contiene davvero poco).

In poche parole, con il cannolo di formaggio con melanzana al forno, crema di bufala e dressing di rucola andrete sul sicuro: benessere e soddisfazione saranno le parole chiave della vostra cena! Pronti per assaggiare questa fantastica pietanza?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di formaggio Gran Mugello
  • 1 melanzana
  • 50 gr di rucola
  • 500 gr di mozzarella di bufala
  • semi di sesamo neri
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • paprika dolce

Preparazione:

Sbucciate la melanzana, tagliatela a fette verticali e dalla  polpa  ricavatene dei cilindri.

Condite i cilindri di melanzana con olio sale pepe e spolverizzateli con la paprika dolce,, metteteli sulla teglia del forno ricoperta con l’apposita carta e cuoceteli in forno già caldo  a 180° per 12 minuti.

Nel frattempo con il mixer frullate la mozzarella e tenete la crema da parte.

In una pentola portate ad ebollizione l’acqua con un po’ di sale,  immergetevi la rucola e lasciatela li, fino a che riprende il bollore, poi levatela con una schiumarola e tuffatela  in acqua ghiacciata.. Scolatela, asciugatela e  passatela in un frullatore con un cubetto di ghiaccio l’ olio evo e il  pepe.

In un padella mettere un foglio di carta da forno al centro  posizionatevi un  coppa pasta e versatevi  il formaggio grattugiato, Quando il formaggio grattugiato si è sciolto  toglietelo dal fuoco e fatelo leggermente freddare, Quando è ancora tiepido e malleabile avvolgetelo sui cilindri di melanzana e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Impiattate  versando la crema  mozzarella sul fondo del piatto, disponete il cannolo in verticale, rivolto verso l’alto , guarnite  con gocce di dressing di rucola,  con   i pomodori secchi tagliati julienne e il sesamo nero.

Buon appetito!!!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *