Cannolo di formaggio con melanzana al forno crema di bufala e dressing di rucola

Tempo di preparazione:

La seconda ricetta con la quale partecipo al Contest “Latti da mangiare” indetto da “Palagiaccio” la Storica fattoria del Mugello che oltre ad essere un punto di riferimento per l’agricoltura fiorentina e rappresenta la continuità nella tradizione dell’allevamento per la produzione del latte è preparata con il formaggio GRAN MUGELLO

Il Gran Mugello si caratterizza per una pasta semi cotta, compatta di color avorio e ha un crescendo di sapori decisamente intrigante: si percepisce inizialmente il dolce e delicato del latte e poi via via un’esplosione di gusti sempre più intensi, dove si colgono anche le fragranze dell’olio extra vergine. La stagionatura avviene nelle Grotte Ubaldine che si trovano in profondità proprio sotto le fondamenta della torre merlata della Villa Palagiaccio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di formaggio Gran Mugello
  • 1 melanzana
  • 50 gr di rucola
  • 500 gr di mozzarella di bufala
  • semi di sesamo neri
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • paprika dolce

Preparazione:

Sbucciate la melanzana, tagliatela a fette verticali e dalla  polpa  ricavatene dei cilindri.

Condite i cilindri di melanzana con olio sale pepe e spolverizzateli con la paprika dolce,, metteteli sulla teglia del forno ricoperta con l’apposita carta e cuoceteli in forno già caldo  a 180° per 12 minuti.

Nel frattempo con il mixer frullate la mozzarella e tenete la crema da parte.

In una pentola portate ad ebollizione l’acqua con un po’ di sale,  immergetevi la rucola e lasciatela li, fino a che riprende il bollore, poi levatela con una schiumarola e tuffatela  in acqua ghiacciata.. Scolatela, asciugatela e  passatela in un frullatore con un cubetto di ghiaccio l’ olio evo e il  pepe.

In un padella mettere un foglio di carta da forno al centro  posizionatevi un  coppa pasta e versatevi  il formaggio grattugiato, Quando il formaggio grattugiato si è sciolto  toglietelo dal fuoco e fatelo leggermente freddare, Quando è ancora tiepido e malleabile avvolgetelo sui cilindri di melanzana e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Impiattate  versando la crema  mozzarella sul fondo del piatto, disponete il cannolo in verticale, rivolto verso l’alto , guarnite  con gocce di dressing di rucola,  con   i pomodori secchi tagliati julienne e il sesamo nero.

Buon appetito!!!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *